Più sole per sette giorni
European Solar Days dal 12 al 18 maggio. La settimana europea dell'energia solare per il primo anno anche in Italia con ben 180 iniziative. Enti, aziende, associazioni, privati cittadini, condividono esperienze attraverso mostre, spettacoli, tavole rotonde, laboratori
12 May, 2008
Ha ufficialmente inizio lunedì 12 maggio la prima edizione nostrana degli European Solar Days. La manifestazione europea dedicata all'energia solare nasce in Austria nel 2002 e prende piede rapidamente anche in Germania e Svizzera. Da quest'anno assume un carattere ancora più internazionale con le adesioni di Italia, Francia, Olanda, Portogallo, Slovenia e Spagna.
Si prevedono complessivamente 4 mila eventi in tutta Europa per promuovere l’utilizzo dell’energia solare sotto forma di calore (solare termico) e di elettricità (fotovoltaico). In Italia l’iniziativa è promossa e supportata da Ambiente Italia, Alleanza per il Clima, Coordinamento Agenda 21, Assolterm, Assosolare, GIFI (Gruppo Imprese Fotovoltaiche Italiane), Kyoto Club, Legambiente, Solarexpo (la fiera dell’energia solare di Verona).
Nei "Giorni del Sole" le amministrazioni locali, le scuole di ogni ordine e grado, le università, le associazioni ambientaliste, i comitati di cittadini, le stesse aziende che operano nel settore organizzano nei propri comuni eventi informativi (seminari, incontri con esperti), piccole fiere, lezioni tecniche per progettisti e installatori. In certi casi è anche possibile visitare impianti solari termici o fotovoltaici presso industrie che fabbricano celle fotovoltaiche, moduli o collettori solari.
In tutto sono 180 gli eventi organizzati in Italia per i Solar Days. Un successo, se si considera che gli organizzatori prevedevano per il primo anno solamente una cinquatina di iniziative.
Gli eventi in calendario regione per regione