Prima domenica ecologica, 56 multe
Lo stop alle auto di domenica 11 maggio era circoscritto alla Ztl ambientale ma non sono mancati i trasgressori. In tutto 319 controlli, il 18% degli automobilisti è stato multato. Largo Respiro chiede al sindaco provvedimenti anti-smog più coraggiosi
13 May, 2008
Se n'è andata la prima domenica ecologica dell'anno. In molti, con gli occhi puntati sul Lingotto per la Fiera del libro, non si sono neanche resi conto del blocco alle auto, circoscritto all'area centrale della città.
Qualcuno ha però deciso di approfittare della Ztl ambientale sgombera dalle auto, partecipando con i propri bambini alla nona edizione di Bimbimbici, pedalando verso il centro lungo uno dei percorsi ciclabili indicati dagli organizzatori.
Aldilà del valore educativo delle domeniche a piedi -che dovrebbero rendere evidente al maggior numero di cittadini l'opportunità e la necessità di abbracciare nuove abitudini nella mobilità quotidiana- il bilancio ambientale dell'iniziativa è messo in discussione dalle associazioni ambientaliste. Il Comitato Largo Respiro chiede che in futuro queste domeniche servano almeno per "chiudere al traffico l'intera città, in attesa di coraggiose iniziative antismog per il prossimo autunno-inverno che osino ridiscutere il modello dell'auto privata".
Un bilancio viene fatto anche dai vigili urbani. Sono 56 i multati della prima domenica ecologica dell'anno. Su 319 controlli è quindi risultato non in regola il 17,5% degli automobilisti, a cui è stata elevata una sanzione di 71 euro.
Il comunicato stampa del Comitato Largo Respiro e Legambiente Ecopolis