Raccolta differenziata, la Provincia di Milano promuove un protocollo d’intesa
L’assessore provinciale Brembilla annuncia un’intesa con Cem Ambiente e Consorzio Compostatori per promuovere la raccolta differenziata
29 May, 2008
Protocollo d’intesa tra Provincia di Milano, Cem Ambiente e Consorzio Compostatori per promuovere la raccolta differenziata e favorire il recupero energetico dei rifiuti. Ad annunciarlo e stata l’Assessore provinciale Bruna Brembilla nel corso di un convegno organizzato dalla Provincia di Milano sulle 3 R della buona gestione: riduzione, riciclo, recupero, punto cardine del Piano Provinciale di Gestione dei Rifiuti.
Il protocollo d'intesa tra la Provincia di Milano, CemAmbiente e il CIC (Consorzio Italiano Compostatori) è stato stipulato per migliorare la qualità della raccolta differenziata dei rifiuti organici nella produzione di compost (materiale di scarto utilizzato in agricoltura per fertilizzare il suolo e incrementare la biodoversità della microflora). Il protocollo segue la stipula di un altro documento sottoscritto con il Conai, per la collaborazione sulla riduzione dei rifiuti.
Nel territorio provinciale oggi il 44,6 % dei rifiuti urbani prodotti viene raccolto in modo differenziato (a fronte di una media nazionale del 25%), mentre il 37% (10,1% a livello nazionale) viene recuperato energeticamente (il 13% dei quali in impianti extra provinciali) e solo il 4,8% smaltito in discarica, pressoché integralmente al di fuori della provincia (il dato nazionale è invece pari al 51,2%).
Comunicato stampa della Provincia di Milano