Maschere antigas sulle statue di Roma
Blitz notturno della nuova associazione ambientalista Terra!, che chiede limiti di emissione più severi per le auto di nuova produzione
06 June, 2008
Gli angeli di Ponte Sant'Angelo, gli imperatori del Fori Imperiali, le statue di piazza del Popolo. Ma anche Giuseppe Garibaldi, Giordano Bruno e Pasquino. Questi illustri (e impassibili) abitanti delle piazze e delle strade romane sono diventati gli ignari protagonisti di un atto dimostrativo della nuova associazione ambientalista Terra!. Nottetempo, una trentina di attivisti ha “equipaggiato” le sculture con mascherine antigas e cartelli stradali in legno con la scritta “CO2, 120 grammi”.
Gli ambientalisti chiedono infatti che una legge europea limiti le emissioni di CO2 delle auto di nuova costruzione a 120 grammi per chilometro entro il 2012. Terra! invita inoltre i cittadini a denunciare le pubblicità illegali di auto che non dichiarano le emissioni di CO2 sul sito www.pubblicizzalaco2.it. In seguito al blitz notturno degli attivisti è scattata un'indagine della Digos.
2 commenti
Scrivi un commentozaf
06.06.2008 20:06
Forse che lo smog non intacca il marmo?
Laura
06.06.2008 09:06
Anche se la causa mi sembra molto nobile, penso che le opere d'arte vadano rispettate! E se avessero subito dei danni??