A Torino in giro di notte con l'autobus. Parte Gtt Night Buster
Per la prima volta movida notturna torinese potrà, dal 27 giugno, viaggiare con i mezzi pubblici. Dieci nuove linee collegheranno dalle 0,30 alle 5,30 il centro con tutta la città, al costo di un biglietto ordinario
17 June, 2008
Star Notte. Questo il nome del progetto in collaborazione fra Comune di Torino, Agenzia per la Mobilità Metropolitana e GTT che per la prima volta a Torino, che fornisce un’alternativa di trasporto sicura per i frequentatori dei locali notturni, permettendo anche di contenere l’afflusso delle auto private nelle aree centrali.
Il servizio sarà attivo nelle notti di venerdì, sabato e prefestivi dalle 0,30 alle 5,30: le linee partiranno dalle diverse aree della città e per tutte il capolinea sarà in Piazza Vittorio.
* LINEA 1 ARANCIONE, da Piazza Massaua e ritorno;
* LINEA 3 ORO, da Strada Altessano e ritorno;
* LINEA 4 ROSSA, da piazza Derna e ritorno;
* LINEA 4 AZZURRA, da piazza Caio Mario e ritorno;
* LINEA 5 VIOLA, da piazza Cattaneo e ritorno;
* LINEA 10 GIALLA, da via Massari e ritorno;
* LINEA 15 ROSA, da via Brissogne e ritorno;
* LINEA 18 ARGENTO, da piazza Sofia e ritorno;
* LINEA 18 BLU, da Corso Maroncelli e ritorno;
* LINEA 68 VERDE, da via Cafasso e ritorno.
Sarà inoltre possibile muoversi nel centro servendosi della linea Star Notte che collegherà i parcheggi in struttura Vittorio, Valdo Fusi, Bodoni, Roma – San Carlo – Castello, Santo Stefano, Arbarello, Bolzano con le aree centrali dei Murazzi e del Quadrilatero Romano. Il servizio sarà svolto - dalle 23.00 alle 5.00 con passaggi ogni 20 minuti - da veicoli con dimensioni ridotte rispetto ai normali autobus in relazione alle caratteristiche del tracciato di linea. I capilinea saranno due: Piazza XVIII dicembre e lungo Po Diaz.
Al servizio saranno applicate le tariffe ordinarie della rete urbana: tutti i passeggeri già in possesso di un titolo di viaggio potranno usufruire dei mezzi senza alcun costo aggiuntivo. Nel caso si fosse sprovvisti, sarà possibile al costo di un euro acquistare i biglietti presso le 170 rivendite di tabacchi dotate di distributori automatici notturni che vendono anche i biglietti urbani e suburbani (per l’elenco completo fare riferimento al sito GTT, o dai parcometri - localizzati nella zona blu di sosta a pagamento - abilitati alla vendita di biglietti urbani di corsa semplice, che non richiedono la convalida a bordo e hanno una validità di 80 minuti dal momento dell’emissione. Il personale GTT preposto al servizio notturno indicherà ai passeggeri i parcometri presenti in prossimità delle fermate.
Sulle linee notturne verranno impiegati esclusivamete autobus dotati di impianto di videosorveglianza a bordo. Gli autisti avranno in dotazione una radio per il collegamento con la centrale operativa GTT, a sua volta in contatto diretto con le forze dell’ordine, che sono state preventivamente avvertite dell’inizio del servizio. Il controllo notturno sarà assicurato sul territorio anche da un’autoradio della centrale operativa appositamente dedicata.
La sicurezza per il personale e per i clienti del servizio notturno sarà garantita dalla presenza di personale di vigilanza, che stazionerà in punti strategici pronto ad intervenire in caso di necessità.
Il servizio sarà avviato in via sperimentale nei mesi di luglio e agosto e sarà oggetto di verifica in relazione ai risultati raggiunti. Per poter valutare il livello di gradimento del servizio, la correttezza degli orari e dei percorsi, sarà registrato dagli autisti su apposito modulo il numero di passeggeri trasportati per ogni singola corsa.
E’ in fase di predisposizione una campagna di comunicazione del nuovo servizio notturno: un logo identificativo e materiale informativo avranno il compito di informare i giovani sul servizio predisposto.
Ecco i bus della movida. Dieci linee per la notte - da La Repubblica del 18.06.2008
Orsi (studente): "Meglio delle previsioni. L'unico neo i mesi scelti" - da La Repubblica del 18.06.2008
Pedone (esercenti): "Adesso la stessa rapidità per tenere la piazza pulita" - da La Repubblica del 18.06.2008