In Lombardia i rifiuti della Campania
Bossi dà il via libera a smaltire in Lombardia i rifiuti di Napoli
29 June, 2008
Soluzione lombarda per i rifiuti campani. Con una mossa a sorpresa il leader leghista Umberto Bossi ha dato il proprio consenso al Presidente del Consiglio e al Commissario straordinario Guido Bertolaso a smaltire i rifiuti della Campania in Lombardia. Circa trecento camion con seimila tonnellate arriveranno nelle prossime settimane in Lombardia per portare i rifiuti nei termovalorizzatori di Figino (Silla II) e in quello bresciano.
Secondo la Regione Lombardia saranno smaltite circa 6 mila tonnellate, ma da alcune indiscrezioni riportate da La Repubblica emerge che la richiesta governativa sarebbe stata di 10 mila tonnellate di rifiuti, utilizzando non solo i termovalorizzatori ma anche le discariche.
Il lasciapassare di Bossi sarebbe arrivato per risolvere una situazione “da cui altrimenti non se ne uscirebbe più”. La scelta di Bossi ha suscitato, come prevedibile, malcontento e reazioni negative. Lo stesso Presidente Formigoni non sarebbe entusiasta della soluzione lombarda al caso Campania. Soprattutto perché gli impianti di raccolta e smaltimento dei rifiuti lombardi sono già a regime.
Arrivano i rifiuti di Napoli- da La Repubblica del 27.06.2008
Bossi pronto a smaltire i rifiuti in Lombardia- da La Repubblica del 27.06.2008