Alpini e psicologi a Napoli
Psicologi per curare lo stress da rifiuti ed Alpini per supportare la differenziata, questi i nuovi aiuti decisi dal governo
01 July, 2008
Tremila alpini in campo per la raccolta differenziata, è la nuova iniziativa decisa dal governo per supportare le popolazioni locali contro l’emergenza rifiuti. L’annuncio è arrivato dal Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Carlo Giovanardi. Alla proposta ha risposto positivamente l’Associazione Nazionale Alpini il cui consigliere, Cesare Lavizzari ha dichiarato: quando la patria chiama noi ci siamo sempre. Abbiamo una riunione a Milano in prefettura dopo saremo più chiari. Arriveremo in turni da 300, ogni turno dovrebbe durare una settimana. Tutto pronto dunque, anche se non è ancora ben chiaro di cosa si occuperanno questi volontari speciali, a tale proposito, infatti, Giovanardi ha spiegato:lo deciderà Bertolaso come impiegarli, credo comunque che lavoreranno anche sulla differenziata. Per il consigliere Cesare Lavizzari, invece, quello degli alpini si limiterà ad un contributo di solidarietà.
Ma non solo gli alpini saranno a Napoli, è previsto, infatti, anche l’invio di trecento psicologi dal centro nord. Il motivo? Supportare i cittadini a superare lo stress da monnezza. Non sono più, infatti, solo terremoti, catastrofi, alluvioni a minare la salute mentale delle persone, ma con l’amergenza rifiuti, si aggiunge anche il nervosismo e l’ansia da troppa spazzatura. I volontari appartengono alla Federazione Psicologi per i popoli, network di volontari delle regioni settentrionali, che dovranno anche contribuire a sensibilizzare la cittadinanza campana all'uso della raccolta differenziata.
L’ordine degli Psicologi della Campania non ci sta e reclama un diretto intervento nella missione, un supporto locale, sarebbe infatti, per l’ordine, la soluzione migliore.
Insomma, ora non resta che aspettare pazientemente l’arrivo dei vari angeli e psicologi della monnezza, tenendo sempre presenti le parole di Guido Bertolaso: non si vuole escutere nessuno, i volontari verranno entro luglio solo per affiancare e supportare il progetto di raccolta differenziata.