Carta e cartone: +7% di raccolta differenziata nel 2007
Presentato il rapporto annuale del Comieco: lo scorso anno, i romani hanno differenziato oltre 100mila tonnellate di materiale cartaceo, avvicinandosi alla media nazionale di 44,8 kg pro capite
02 July, 2008
Aumenta la raccolta differenziata di carta e cartone a Roma. Lo rivela il XIII rapporto sul recupero degli imballaggi cartacei, presentato proprio nella capitale dal Comieco (Consorzio nazionale per il recupero e il riciclo degli imballaggi a base cellulosica). Nel 2007, infatti, la quantità di carta e cartone che i cittadini romani hanno avviato alla raccolta differenziata è aumentata del 7% rispetto all’anno precedente, raggiungendo la quota di 41,4 kg pro capite. Un risultato non lontano dalla media nazionale, che si attesta sui 44,7 kg. «Sicuramente di può ancora migliorare – ha dichiarato Carlo Montalbetti, direttore generale del Comieco – ma è significativo che in soli quattro anni si sia passati da 76mila a 105mila tonnellate raccolte».
Buone notizie anche per il Lazio: 238mila tonnellate di carta e cartone avviate al recupero, pari a una quota annua di quasi 45 kg per abitante. La provincia più virtuosa è stata quella di Roma (oltre 56 kg pro capite), seguita da Latina (20 kg/abitante), Viterbo (18,5 kg), Rieti (11 kg) e Frosinone (9 kg). Oltre ai benefici per l’ambiente, i progressi nella raccolta differenziata presentano importanti risvolti economici: «Solo nel 2007 – ha precisato Montalbetti – il Comieco ha erogato ai comuni del Lazio oltre sei milioni di euro per migliorare ulteriormente la raccolta di carta e cartone». A questo punto, superarsi ancora nel 2008 è un obiettivo obbligatorio.