Alemanno: «Presto a Roma vietato frugare nei cassonetti»
Allo studio del Campidoglio un’ordinanza che stabilisce il divieto di rovistare nei bidoni dell’immondizia in cerca di oggetti da riutilizzare o rivendere. Critiche dalla Comunità di Sant'Egidio
07 August, 2008
Alemanno non ha perso tempo. Il decreto che attribuisce ai sindaci maggiori poteri in materia di sicurezza è ancora fresco di firma, ma lui ha già anticipato i contenuti della prima ordinanza allo studio del Campidoglio. Il provvedimento sancirà il divieto di frugare nei cassonetti dell’immondizia in cerca di oggetti da riciclare o rivendere, ma anche di avanzi di cibo. «Chi rovista nei cassonetti - ha dichiarato Alemanno - spesso causa degrado perché si riversa spazzatura sulla strada. Con i nuovi poteri avremo un'occasione in più per far capire che Roma non è uno spazio di degrado o un'area dove ognuno può fare ciò che vuole».
Immediata la reazione della Comunità di Sant´Egidio: «Mi auguro che trovino comunque il modo di offrire da mangiare a chi non ne ha» ha dichiarato il portavoce Mario Marazziti. Dello stesso parere anche don Ciotti: «Capisco la preoccupazione per l´igiene, ma chi rovista nei cassonetti deve avere opportunità per vivere».