Tu sei qui:
Multare chi non rispetta le regole della differenziata?
Oltre le Cartoniadi... La raccolta differenziata è un obbligo regolamentato, che prevede sanzioni. Ma in pratica è giusto e opportuno che le aziende dei rifiuti e i comuni si attivino per multare?
94 %
 
No, è meglio puntare sulla convinzione
1 %
 
No, è meglio puntare sugli incentivi
2 %
 
Si, dopo due cartellini gialli devon arrivare le multe
2 %
 
Si, appena si hanno le prove è meglio multare
0 %
 
Altro, lo dico nei commenti
Lascia un commento
La tua email non verrà visualizzata. I campi con asterisco sono considerati obbligatori*
5 commenti
Scrivi un commentoSonia Lo Conte
16.09.2016 16:09
Io credo che la combinazione di incentivi e multe potrebbe essere la scelta "vincente" per aumentare la percentuale di raccolta differenziata. Oltre a campagne di sensibilizzazione in cui spiegano come differenziare, perché molti buttano i piatti in ceramica nel vetro, o confondono i bicchieri trasparenti MaterBi con i bicchieri di plastica. Si dovrebbero applicare sconti a chi differenzia davvero, migliorare il sistema di controllo e se la gente non si sente incentivata a pagare meno, differenziando come si deve, allora ben vengano le multe! Inoltre ritengo che gli esercizi commerciali in periferia dovrebbero avere delle tariffe agevolate, perché sicuramente hanno meno afflusso di clienti rispetto a chi lavora in centro città.
daniela
27.07.2016 08:07
Si dovrebbe fare una campagna pro-differenziata informando tutti i cittadini, poi si dovrebbero fornire i cassonetti necessari ed avvisare che di lì in avanti è obbligatorio differenziare. La sanzione secondo me è necessaria.
bernardo
14.12.2015 00:12
Gli sconti sulla tassa x i rifiuti sono un ottimo incentivo ma bisogna istituire il sistema porta a porta per responsabilizzare ogni persona (o ditta).
Però i pigri o i furbetti ci sono sempre e dopo un paio di richiami mi sembra giusto penalizzare con multe o aumento della tassazione: se sei virtuoso e mi dai del materiale benseparato che posso rivendere meglio ti premio, in caso contrario ti penalizzo fino a che non capisci e collabori.
enrica
26.11.2014 10:11
Penso che sarebbe molto importante avviare un serio sistema di controllo con sanzioni anche severe e/o sgravi sul costo della raccolta rifiuti subordinati a verifiche sul corretto conferimento. Ritengo però che una politica di questo tipo sarebbe molto più fruttuosa nelle situazioni"collettive"dove si producono grandi quantità di rifiuti: aziende e esercizi commerciali, bar, ristoranti e mercati ma soprattutto nei cantieri (edili o di allestimento temporaneo di fiere o saloni), dove mi è accaduto assai spesso di constatare l'assenza di qualsiasi attenzione in questo senso
Umido Vetronio
12.11.2014 11:11
Non capisco la domanda, si fa già di multare chi non rispetta le regole della differenziata. Perlomeno a Milano. Diverso dire: "Multare, DAVVERO, chi non rispetta le regole della differenziata?