Tu sei qui:
Serena Carta
Pare che da gennaio 2013 circa 200 comuni del cantone Vaud [quello dove vivo io] adotteranno la taxe au sac, una "tassa al sacco" che punta alla riduzione dei rifiuti diffusa già da diversi decenni nella progressista Svizzera tedesca. All’insegna di un canzonatorio "meglio tardi che mai",…
04 November, 2024
Avendo assistito in diretta alle proteste contro il grattacielo Intesa SanPaolo - partecipandovi talvolta di persona, come quando P.H. mi ha spinto ad andare in giro per Torino travestita da Mole Antonelliana - credo di avere sviluppato una certa sensibilità alle questioni relative al paesaggio …
13 June, 2023
Tanto. E il WWF non ha aspettato molto a farlo notare. A luglio dalla sede di Zurigo è stato diffuso un comunicato stampa in cui si chiedeva di tassare il traffico aereo con un'imposta sui biglietti. "Il settore aereo è uno dei più inquinanti della Svizzera - si legg…
07 August, 2013
1.600 aziende, 50 mila partecipanti, quasi 13 mila squadre e 7.2 milioni di km sulle due ruote per percorrere il tragitto casa-lavoro. Una distanza che equivale ad andare (e tornare) sulla Luna 10 volte. E che, se percorsa da un'auto, produrrebbe circa 1.156 tonnellate di CO2.
Sono q…
10 July, 2013
I trasporti pubblici rientrano nella categoria dei "beni comuni". Supportarli finanziariamente e politicamente e favorirne l'accesso in maniera indiscriminata è una delle grandi responsabilità di chi governa un paese. E allora perché non inserirli nella Costituz…
28 June, 2013
Viaggiare in Svizzera in bicicletta: fatto.
Partiti in 10 e arrivati in 8, abbiamo pedalato per 4 giorni sotto neve e pioggia attraversando tre cantoni - Vaud, Neuchâtel, Friburgo - per un totale di 180 km. Nonostante il tempo infame che ha tradito la fiducia ingenuamente riposta nei ge…
30 April, 2013
Sia ben chiaro: la Svizzera non è il paese che fa per me. Ci sono arrivata per mia volontà, ci sono ricapitata per caso, e ora è giunto il momento di fare ritorno in Italia (no, non mi farò intimidire da grilli, giaguari o caimani di nessun tipo).
Però.
…
01 March, 2013
Lo ha scritto anche Eco dalle Città qualche giorno fa: il buon proposito degli svizzeri per il 2013 è quello di spegnere la luce. Delle vetrine, delle chiese, dei marciapiedi. Chiamasi anche “risparmio energetico”, la stessa virtù che ha portato l'Italia ad es…
21 January, 2013
Nel paese delle regole per eccellenza, non poteva mancare un serio impegno verso la regolamentazione dei marciapiedi. Secondo l'associazione svizzera dei pedoni Mobilité Piétonne, "Le terrazze dei bar, gli scaffali dei negozi e i pannelli pubblicitari sui marciapiedi o nell…
01 November, 2012
L'università di Losanna - che si tratti del polo ingegneristico o di quello umanistico - è fatta su misura per lo studente. Immersa in un polmone verde che si affaccia sul lago Léman, offre nella stessa abbondante quantità aree per studiare e per svagarsi: bibliote…
22 October, 2012