Tu sei qui:
Michele Merola
Ci sono dei numeri che cito sempre quando parlo della insostenibilità della mobilità in panerai replica Italia:
il numero di auto (in Italia oltre 600 ogni mille abitanti, in Europa intorno alle 470);
la diffusione di un trasporto pubblico competitivo ed efficiente (464 …
06 September, 2024
Una Parigi più verde, che privilegia pedoni e ciclisti alle auto. Con riqualificazioni urbane, zone pedonali, zone 30.
In un interessante, anche se un po' polemico, articolo di Massimo Nava sul Corriere del 26 novembre scorso si racconta delle scelte dell'amministrazione del sindaco Bertrand…
20 May, 2020
Tornando dalle vacanze dal Nord-est ho voluto percorrere la Brebemi: è stato solo qualche giorno fa, in un primo pomeriggio di un sabato da rientro estivo ma sembrava un day after (le foto potete vederle qui).
La mia analisi empirica coincide con i dati: nel primi giorni ci sono stati so…
11 September, 2014
In questo blog si sostiene convintamente che la cultura e il turismo dovrebbero essere la risorsa principale del nostro Paese.
Per questo l’iniziativa delle Invasioni digitali mi sembra molto interessante. Promuovono il territorio, offrono cultura (e svago), fanno scoprire o riscoprire lu…
22 April, 2014
A Milano in questi giorni la temperatura di mattina è sempre intorno agli 0 gradi.
Ma a Rogoredo la sala d’aspetto non c’è. O meglio non c’è più. C’era con circa 40-50 posti a sedere. Al suo posto adesso la sala VIP (Freccia Club) per i passeg…
17 December, 2013
A giugno il ministro Lupi aveva annunciato che erano stati stanziati 330 milioni di euro pubblici per continuare i lavori della Tangenziale Esterna Est Milano (TEEM).
Nei giorni scorsi lo stesso ministro Lupi ha annunciato che invece non ci sono i soldi per il prolungamento della Metropolitana …
02 December, 2013