Mentre mangio di notte le fragole salvate al mercato mi viene un'idea
01 June, 2013
Dopo averle, ovvio, lavate, sto mangiando fragole recuperate da cassette a terra alla fine del mercato di piazza Foroni aTorino. Il loro aspetto era pochissimo appetibile, perchè sembravano un po' spiaccicate, e quindi non solo gli ambulanti aderenti al programma di colletta alimentare, ma neanche il ragazzo e la ragazza zingari e le due anziane italiane recuperatrici individuali le avrebbero raccolte. Il destino di queste fragole nella cassetta a terra era incerto tra l'indifferenziato e l'organico, dove forse - ma non certamente - il solerte spazzino della cooperativa di subappalto dell'Amiat le avrebbe gettate, come una specie di goal al novantesimo. ( Diciamo che forse forse avrebbe dovuto essere l'ambulante, nel momento in cui decideva di scartarle, a buttarle nel cassonetto dell'organico...no?)
La fase finale del mercato è piuttosto rapida e molto educativa, bisognerebbe seguirla con attenzione. Pezzi di verdura e frutta invenduta possono subire destini diversi: essere riportati via per rivenderli il giorno dopo,essere regalati se di buon aspetto e se c'è qualcuno che li recupera come le associazioni in piazza Foroni, essere gettati nel bidoncino dell'organico. Oppure essere lasciati a terra e in tal caso essere contesi tra vari tipi - se ci sono , ma in genere qualcuno c'è - di recuperatori individuali di vario tipo, dal giovane alternativo all'anziano povero, oppure essere beccati dai piccioni. Quel che rimane finisce inesorabilmente nelle cure degli spazzini umani o meccanici: talvolta, come dicevo, con una solerzia encomiabile, riportati all'organico, più spesso spazzati come indifferenziati. Non ho capito se nelle 5 mila tonnellate di indifferenziato che l'Amiat dichiara di raccogliere ogni anno nei mercati sia rilevante questa quota di organico. ( A Porta Palazzo di sicuro lo è, negli altri molto meno. Pesa forse di più il fatto che carta e plastica si raccolgono assieme.) In generale può anche darsi che non sia il caso
di fare del moralismo su quel poco di frutta e verdura ammaccate che si buttano dai mercati. Certo basterebbero anche solo due o tre volontari a mercato per un'ora per recuperare un po' di organico, diminuire un po' l'indifferenziato : e se come ho fatto io si portano a casa le fragole che nessuno vuole poi se le godono di notte mentre scrivono articoli sulla loro esperienza di sentinelle dei rifiuti.
commenti
Scrivi un commento