Gaffe o vigliaccata: Legambiente e Euromobility contro le targhe alterne
20 December, 2013
Abbiamo dovuto pubblicare i comunicati di Legambiente e di Euromobility che parlano di "inutile balletto" delle targhe alterne e dei blocchi parziali.
E' incredibile che dopo 14 anni dall'avvio dei blocchi emergenziali ci sia ancora da intendersi su queste cose. Un conto è dire che la funzione di questi blocchi è parziale, momentanea, provvisoria e che occorrerebbe fare di più. Altro conto è dire che non servono a niente, cioè utilizzare le stesse argomentazioni di chi si oppone ai blocchi perchè vuole che le auto circolino liberamente. Dato che il malumore più diffuso ed evidente in questi casi è quello di chi non può usare l'auto, con questi comunicati Legambiente ed Euromobility si adagiano sull'ondata populista. In realtà - a prescindere dalle valutazioni sui pichhi di Pm 10 e di biossido d'azoto - la nuova e avanguardistica misurazione del black carbon fatta a Milano nell' area C e nelle domeniche a piedi dimostra che c'è un sollievo concreto immediato e misurabile nella qualità dell'aria quando si blocca il traffico.
Inoltre la eventyale adozione di misure "strutturali" ( sempre rinviata per mancanza di fondi) non eliminerà mai la necessità di gestire picchi di smog con mkisure emergenziali perchè la metereologia sarà sempre variabile.
Strano che a Legambiente ed Euromobility ci sia chi non l'ha ancora capito e vuole trattare i sindaci che osano sfidare gli automobilisti alla stessa stregua di chi non osa
commenti
Scrivi un commento