C’è un mondo al di là delle Alpi
21 October, 2023
Benvenuti a tutti in questa nuova pagina.
Su questo blog non tratteremo molto di cosa si fa e non si fa a Torino nel campo della sostenibilità, ma l’intenzione è di rilanciare iniziative, interventi e strumenti di governance che caratterizzano altre città in altri Stati, in altri continenti.
L'obiettivo è avere quindi uno sguardo più ampio, riflessivo e costruttivo e propositivo perchè il cambiemento sia possibile.
Quest’oggi ci tengo a raccontare la storia di Lviv in Ucraina.
Città di 800.000 abitanti nelle gelide pianure dell’ex Unione Sovietica, dove l’inverno è lungo e quando arrivano le precipitazioni nevose la città viene sommersa.
Lviv - capitale della cultura Ucraina, sede del Salone del Libro Ucraino e di numerose istituzioni, tra cui due università importanti di respiro Europeo.
Lviv è una delle città che ha ospitato delle partite di Calcio degli Europei del 2012 , che per l’occasione si è dotata di un sistema di infrastrutture di trasporto per la mobilità pubblica al pari delle virtuose città tedesche.
Piani di mobilità, georeferenziazione dei percorsi dei mezzi pubblici di trasporto, infomobilità, car sharing, durante le settimane dei campionati di calcio, i turisti e gli atleti hanno potuto godere la città in tutta sostenibilità.
Ma facciamo un salto indietro, tutto ciò ha origine a partire dal 2005-2006, quando l’amministrazione cittadina ha instaurato un rapporto di collaborazione progettuale con diverse amministrazioni tedesche, iniziando così un percorso di autoformazione del proprio personale, responsabile nella pianificazione dei trasporti e nella riqualificazione dello spazio pubblico.
In questo percorso l’attività dell’associaizone http://lypneva.com ha sicuramente avuto un ruolo di primo piano nella costruzione di una “massa critica” di persone interessate e intenzionate a governare il cambiamento.
Nel 2011 ha successivamente varato, come molte altre città nel mondo un piano strategico per la ciclabilità, ponendosi l’obbiettivo di portare la ciclabilità al 15% costruendo una rete di 300 km.
Questa è quindi una città dove possiamo possiamo raccontare una storia di successo, di un cambiamento costruito quotidianamente, dove l’iniziativa che è partita dal basso coinvolgendo lentamente l’amministrazione, ha trovato terreno fertile nella trasformazione del paesaggio urbano dai viali più trafficati ai vicoli residenziali più nascosti.
Questa è la testimonianza che il cambiamento avviene se c’replicas de relojes de lujo è la volonta politica e la mobilità viene inserita in modo deciso nell'agenda politica dell'amministrazione.
Per concludere, allego un link ad un video girato pochi mesi fa, che vi racconta come la mobilità in questa bella città stia cambiando repentinamente.
https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=9QAnjyIellM
Think Globally Act Locally - un principio oggi più che mai fondamentale!
Alla prossima storia di successo!
commenti
Scrivi un commento