I rifiuti sprecati tra Roma e Milano
28 July, 2014
Circola una giusta soddisfazione per i risultati nuovi della Raccolta Differenziata a Milano, che ha raggiunto il 50%, risultato considerato finora eccezionale per una grande città. ( In una grande città, tanto per dirne una, i cestini per strada si riempiono e non sono mai differenziati.)
Circola una denuncia e una insoddisfazione - comprensibile anche se non so quanto fondata su dati statistici - per la situazione dei rifiuti a Roma. Dove le percentuali di Raccolta Differenziata restano misteriose e sicuramente basse e dove si vedono anche rifiuti che restano per strada.
Tutte e due queste immagini di Milano virtuosa e Roma "zozzona" rappresentano però solo una parte del problema. L'altra parte, direi forse quella principale, rimane sottaciuta, trascurata, dimenticata o rimossa.
Quanti "rifiuti" perfettamente differenziabili e riciclabili vengono quotidianamente sprecati, in mdo pulito o più sporco, e finiscono nell'indifferenziato e nello smaltimento? Si dovrebbero pubblicare gli studi sulla composzione media dei rifiuti che vengono gettati e poi smaltiti come indifferenziati. Si scoprirebbe che anche a Milano e Roma, tanto per cominciare, c'è un 20% di carta e cartone nell'indifferenziato...Poi parleremo di quanto ci costa questa disattenzione quotidiana