Le ragioni del "Consiglio di Stato" nel sospendere Area C
30 July, 2012
Cercando di capire le ragioni del Coniglio o Consiglio di Stato senza pensare male, senza essere dietrologi, senza vedere complotti. Per quel poco che ne so e ne capisco Il Consiglio di Stato nel sospendere Area C potrebbe avere ragionato in questo modo: c' è un interesse offeso per cui ci occupiamo di questa vicenda? Sì, c'è , è quello dei ricorrenti, parcheggio a rotazione che perde clienti a causa di Area C.
C'è un motivo per cui il provvedimento Area C potrebbe essere illegittimo? Sì, c'è, è il fatto che non si insrisce in un piano generale del traffico o della mobilità vigente. I piani approvati anni fa sono scaduti. Difatti questo è stato per molto tempo uno dei problemi dei Comuni, dover rivedere re-impostare e approvare ogni 5 anni il Piano del Traffico. Bene, ammettiamo che questa osservazione sia giustificata. Ma dai un termine al Comune per inquadrare e motivare il provvedimento, caro Cds... Ma cos'è questa improvvisa riscoperta dei principi di programmazione, e perchè la si applica a uno dei provvedimenti più dibattuti e condivisi (referendum) della storia di una città italiana? Perchè si lasciano partire i lavori dei vari Tav senza pretendere una programmazione delle priorità di un Piano nazionale logistica e trasporti? Perchè si lasciano fare le singole varianti urbanistiche senza nuovi piani generali? Perchè si falcidiano le Province senza un piano generale di riassetto degli Enti Locali? e così via e così via. E poi, se è giusto richiedere al Comune un Piano aggiornato della Mobilità e del Traffico, perchè far decadere una limitazione (in questo caso con pedaggio) del traffico? Forse perchè si considera normale la cosiddetta libertà di circolazione delle auto ed eccezionale - e da motivare - la limitazione. E perchè non potrebbe essere il contrario? Il Comune spieghi perchè lascia libera circolazione alle auto in corso Buenos Aires altrimenti il Consiglio di Stato blocchi il traffico.....
commenti
Scrivi un commento