Diesel truccati. Ma non rompeteci le scatole con lo smog
28 September, 2015
Lo scandalo dei diesel truccati è forse un colpo planetario all'industria dell'auto,e certamente lo è in Europa, la zona del mondo con maggiore prevalenza dei motori diesel. Qualcuno si ricorda le polemiche e i dubbi sui filtri?
Altro che filtri, Quelli avrebbero dovuto far diventare un Euro 3 più pulito. come un Euro 4. In questo caso : filtri alla rovescia!.
Gli Euro 5 inquinano come gli Euro 4 o come gli Euro 3? Ci sarebbe probabilmente di che rivedere i provvedimenti anti-smog delle città, soprattutto laddove esonerano del tutto da ogni divieto gli Euro 4 e gli Euro 5.
Chissà, forse succederà. Ma per adesso, curiosamente, stranamente, sta succedendo il contrario.
Nelle città italiane non si fanno più le domeniche a piedi e non si parla più di provvedimenti antismog. Non è circolata
neanche la notizia delle grandi domeniche senz'auto a Bruxelles e Parigi.
L'argomento non interessa neanche i media, che pure molto spazio danno ovviamente, allo scandalo Volkswagen. Sembra quasi che il problema sia costituito dalle auto nuove, quelle che stavano o stanno per essere vendute. Di limitare le circolanti, e le loro emissioni sembra che nessuno parli più. A Milano nell'ultimo fine settimana di settembre sono tornati gii ingorghi degli anni ruggenti. Buon segno, vero? Segnali di ripresa. A tutto diesel.