Da Torino a Milano la nuova idea che contro lo smog non blocco il traffico ma ti pago il biglietto del tram
13 December, 2015
Quanto costa e a che serve la semigratuità del biglietto Atm a Milano? Parto da un articolo dell'aprile 2013 :" Il 58 per cento dei milanesi apprezza l'Area C. L'indice di gradimento è ancora più alto per le «domeniche a spasso» (giudizio positivo per il 63 per cento). La ricerca commissionata dal Comune alla società Emg entra così nel dibattito sui prossimi provvedimenti. Perché alcune scelte in tema ambientale potrebbero essere riviste alla luce del massiccio piano di risparmi imposto dalla crisi di bilancio. Proprio le domeniche a piedi dovrebbero subire dei cambiamenti. Meglio: un ridimensionamento. Non una soppressione, ma un sistema di regole che le renda meno costose. È dai conti che si parte. Ogni domenica di blocco del traffico pesa sul bilancio del Comune per circa 250 mila euro, un costo per buona parte assorbito dal potenziamento dei mezzi dell'Atm e dal mancato introito legato al biglietto unico valido per l'intera giornata. " Le domeniche a spasso sono poi state soppresse.
Per risparmiare, si disse. Ora invece si spende una cifra quasi analoga ( probabilmente 200 mila euro al giorno) non per "addolcire la pillola" di un blocco del traffico ma al contrario per NON bloccare il traffico durante una fase che dovrebbe essere di emergenza smog. Un provvedimento che a Milano non ha precedenti e che in Italia ha come precedente solo la gratuità addirittura totale di due giorni a Torino non accompagnata neanche dal fermo dei diesel Euro 3 che almeno a Milano vengono fermati ( se lo sanno) dalle 8,30 alle 18 e 30. Gli ambientalisti a Torino hanno protestato. Quale sia la porzione di automobilisti che rinuncia all'auto se il mezzo pubblico è gratuito o semigratuito è difficile dirlo, ma in ogni caso è piccola. Può darsi che un appello forte di opinione ed etico a lasciare l' auto ( del tipo No auto No smog) possa avere qualche risultato in più? In ogni caso quei 200 mila euro giornalieri potrebbero essere spesi per liberare almeno parzialmente le strade dal traffico privato inquinante o forse per mezzi pubblci aggiuntivi . Temo si stia dimostrando che le domeniche a spasso non siano state abolite per risparmiare. Non si vuole bloccare il traffico, nè di domenica nè nei feriali.