1.800 (milleottocento) morti : la sorprendente crescita a Milano. + 14%
11 February, 2016
L’aumento dei morti a Milano: le cifre vere
Eco dalle Città ha chiesto e ottenuto da Palazzo Marino i numeri della popolazione residente e delle morti a Milano dal 2012 al 2015: a conti fatti, l’aumento dei decessi nel 2015 nel capoluogo lombardo risulta dell’8,92% (e non 14%, la cifra circolata inizialmente). Un aumento in linea con quanto avvenuto a Torino
Mentre Milano va al voto delle primarie per il sindaco in un clima d soddisfazione - talvolta persino di trionfalismo - per i miglioramenti degli ultimi anni e per l'andamento di Expo, un dato più che inquietante emerge dall'anagrafe comunale. Nel 2015 ci sono stati 1.800 moti in più rispetto al 2014.
Da 12.619 a 14.417. Si tratta del 14% di aumento, un balzo impressionante. Ovviamete non è un episodio o un problema locale.
Si attendono ancora le statistiche definitve, ma in in vari paesi europei la mortalità è aumentata nel 2015 ed è aumentata in generale in Italia.
Due le cause finora identificate di questo aumento. Il calore estivo, che soprattutto a luglio è stato molto pesante. E cronologicamente ancora prima l'ondata di influenza delle prime settimane dell'anno. Bisognerà ancora vedere se lo smg di fine 2015 ha avuto un peso nell'aumento della mortalità . E calcolare esattamente di quanto è normale che la mortalità aumenti in seguito al maggior invecchiamento della popolazione. Di certo non del 14%. Le medie su cui finora si era ragionato sono inferiori. L'aumento complessivo della mortalità in una città analoga, la città di Torino, è stato di circa il 9%. Quello del 14% a Milano è finora un record, ancora non analizzato.
Ed è preoccupante che finora nessuno se ne sia accorto.