Il bluff dei trasporti gratis. Anche se viene dalla Germania
14 February, 2018
Prma ancora di sapere i dettagli dell'annuncio sulla sperimentazione (certa o non certa?) dei trasporti gratis in cinque città tedesche, molte persone rilanciano il mito della gratuità del tpl come soluzione antismog. Basta un po' di ragionamento per capire che si tratta di un facile espediente per dare l'impressione di fare qualcosa di immediato. Può forse servire a qualcosa là dove bus treni o addirittura tram stiano viaggiando vuoti.. Ma è questa la situazione nelle cinque ( peraltro medio-piccole) città tedesche? E se ci fossero mezzi pubblici semivuoti il motivo principale del loro scarso utilizzo è il costo del biglietto? A qualunque latitudine la questione tra trasporto pubblico e trasporto privato si gioca sulla frequenza la comodità e la velocità dei mezzi prima che sul costo del loro biglietto. Poi certo c'è anche la differenza nel costo spicciolo dello spostamento per l'utente. E' per questo che nei momenti e nelle città in cui c'è stata la possibilità di ragionare meglio, si è introdotto il pedaggio urbano per le auto, in modo da disincentivarne l'uso.
Abolire il pagamento di biglietti e abbonamenti per i mezzi pubblici è una misura comunque costosa, che non migliora il trasporto pubblico.
Davvero il timore di pagare le multe alla Ue porta a queste misure, anzi a queste promesse, costose demagogiche e inutili?
O c'è qualcos'altro dietro?