Dal Comune un bando di tre milioni di euro per sostituire le vecchie caldaie
Palazzo Marino vuole incentivare la sostituzione delle caldaie a gasolio con quelle a gas naturale, in nome della lotta all’inquinamento
08 August, 2008
Un impegno per la lotta all’inquinamento. Il Comune di Milano ha stanziato tre milioni di euro per la sostituzione delle caldaie a gasolio con quelle a gas naturale. Il contributo viene elargito mediante un bando pubblico e riguarda le vecchie caldaie a gasolio con più di 15 anni. Il bando prevede di coprire una spesa massima di 25 mila euro e, comunque, di non superare per ciascun contributo il 50% del costo totale del nuovo impianto a gas.
Oggi la principale responsabilità delle emissioni di Pm10 è da attribuirsi al gasolio, sia per quanto riguarda i motori degli autoveicoli sia per quanto riguarda gli impianti di riscaldamento. Palazzo Marino assicura che durante il prossimo inverno attuerà un sistema di controlli degli impianti di riscaldamento presenti sul territorio di Milano. Saranno ispezionati almeno il 5% degli impianti di riscaldamento civile di potenza inferiore a 35 kW e il 15% degli impianti di potenza superiore o uguale a 35 kW così da verificare l’osservanza delle norme relative al contenimento energetico nell’esercizio e nella attività di manutenzione.
Comunicato stampa del Comune di Milano