Piemonte e Campania unite per mandare in pensione i vecchi autobus
Bresso e Bassolino firmano l'intesa che permetterà alle due Regioni di avvalersi dei bandi d'acquisto di entrambi gli Enti, rendendo più veloce ed economica l'acquisizione di nuovi autobus. "Abbiamo stabilito di sostituire tutti gli autobus pre Euro e Euro0 entro il 2010 e l'accordo permetterà di raggiungere in tempi brevi l'obiettivo di un trasporto pubblico più pulito e sicuro". Nei prossimi mesi l'intesa verrà estesa all'acquisto di nuovi treni
30 July, 2009
"Firmiamo oggi un importante accordo tra la Regione Campania e la Regione Piemonte, che rende più veloce ed economicamente vantaggiosa l'acquisizione di nuovi autobus per il trasporto pubblico locale nelle due regioni". Così la presidente della Regione Piemonte Mercedes Bresso e il presidente della Regione Campania, Antonio Bassolino, hanno commentato la firma questa mattina a Napoli dell'intesa istituzionale per l'acquisto di nuovi autobus. Alla firma era presente l'assessore ai Trasporti della Regione Piemonte, Daniele Borioli. "Grazie a quest'intesa -ha dichiarato la Presidente Bresso- in materia di acquisto di autobus, e in futuro anche di treni, da questo momento, le due Regioni si comporteranno come una sola: le aziende campane e piemontesi potranno infatti avvalersi direttamente dei bandi d’acquisto dei due enti, in regime di completa reciprocità. E' un tipico accordo di buon federalismo tra Regioni -ha spiegato Bresso- che consentirà anche alla Campania di poter sfruttare le gare piemontesi".
Il primo importantissimo sviluppo concreto dell'accordo sarà la possibilità per le società di trasporto pubblico piemontesi, tra cui GTT (Gruppo Torinese Trasporti), di accedere alla partita di 100 nuovi autobus IRISBUS IVECO all'interno della gara dell'Ente Autonomo Volturno (EAV).
Un'iniziativa significativa che avrà riflessi positivi per l'occupazione, in un momento certamente difficile dal punto di vista economico, per lo stabilimento IRISBUS di Valle Ufita, in Irpinia, che realizzerà i mezzi. "Così -ha aggiunto Borioli- si potrà in qualche modo anticipare il bando piemontese per l'acquisto di 800 autobus, finanziato in parte con fondi Fas, che risultano tuttora bloccati dal Governo". "Abbiamo stabilito di sostituire tutti gli autobus pre euro e euro 0 entro il 2010 - concludono Bresso e Borioli - con l'accordo di oggi avviamo una collaborazione per accelerare moltissimo questa procedura e raggiungere in tempi brevi l'obiettivo di un trasporto pubblico più pulito ecologico e sicuro". I nuovi autobus avranno tutte le caratteristiche previste dal piano regionale dei trasporti: saranno a bassissimo impatto ambientale, accessibili ai diversamente abili, confortevoli e sicuri. Il parco mezzi delle aziende piemontesi, per quanto riguarda sia il trasporto urbano, sia quello extraurbano, ammonta a circa 3000 mezzi, di cui appunto ancora oltre 800 circolanti nelle versioni pre euro e euro 0.