Settimana europea della mobilità: Torino scalda i pedali
Dal 16 al 22 settembre l'ottava edizione della Settimana Europea della Mobilità. A Torino le iniziative saranno volte a celebrare la bicicletta in ogni sua forma: laboratori, mostre, proiezioni, biciclettate nel centro storico. Il Comune sta considerando la possibilità di chiudere simbolicamente una parte di via Roma per l'ultima giornata della Settimana che coincide con "In town without my car!", appuntamento internazionale che invita tutti a lasciare almeno per un giorno l'auto a casa
31 July, 2009
Anche quest'anno, dal 16 al 22 settembre, è in programma la Settimana europea della Mobilità. Giunta alla sua ottava edizione la manifestazione ha l'obiettivo di sensibilizzare l'opinione pubblica sulla necessità per singoli e amministrazioni di abbracciare politiche volte alla sostenibilità degli spostamenti. Mai come oggi, infatti, è importante ribadire che il settore dei trasporti ha determinati responsabilità nel progressivo surriscaldamento globale.
Per far avvicinare il più largo numero di cittadini al tema della mobilità sostenibile verranno organizzate una serie di iniziative nella maggior parte delle città italiane. Torino non si presenterà impreparata all'appuntamento. Gli uffici del neo-assessore all'Ambiente Roberto Tricarico stanno infatti definendo gli ultimi appuntamenti in programma sotto la Mole dal 16 al 22 settembre insieme alle associazioni e agli enti che collaborano all'organizzazione: Bici e dintorni, Muovi Equilibri, i circoli di Legambiente Ecopolis e Metropolitano, l'associazione Intorno, il Museo del Cinema, il Museo A come Ambiente.
In calendario una serie di iniziative per celebrare la bicicletta e il suo auspicato ruolo in una mobilità da riformare: laboratori per grandi e piccini per familiarizzare con le due ruote ecologiche, visite alla Torino storica rigorosamente in sella, un exibit multimediale intitolato emblematicamente "Elogio della bicicletta" al Museo A come Ambiente (che per l'occasione sarà ad ingresso libero), la punzonatura dei dati del proprietario sul telaio della bicicletta, la proiezione in anteprima al Cinema Massimo di alcune pellicole dell'edizione 2009 di Cinemambiente. Il Comune sta inoltre considerando la possibilità di chiudere simbolicamente al traffico martedì 22 settembre una parte di via Roma (nel tratto compreso tra piazza San Carlo e piazza Castello) per celebrare con stand informativi l'ultima giornata della Settimana Europea della Mobilità che coincide con "In town without my car!", appuntamento internazionale che invita tutti a lasciare almeno per un giorno l'auto a casa.