26 milioni di euro per le infrastrutture in Campania
Si sbloccano i fondi per le infrastrutture di Napoli e della Campania. Tra i progetti finanziati anche il consolidamento della galleria Camaldoli della Circumflegrea
03 August, 2009
Il Comitato interministeriale per la programmazione economica (CIPE) ha approvato stanziamenti per circa 240 milioni di euro da destinare al finanziamento di quattro interventi della metropolitana regionale. 26,4 milioni di euro verranno utilizzati a Napoli per il consolidamento galleria Camaldoli della Circumflegrea. La restante parte sarà così suddivisa: 121,2 milioni di euro per la tratta S. Paolo-Terracina bretella di Monte Sant'Angelo, già in corso di realizzazione da Soccavo al campus universitario; 58,6 milioni di euro serviranno per l’interramento Circumvesuviana raddoppio Torre Annunziata-Pompei; 33 milioni di euro verranno invece destinati alla realizzazione di nuove tecnologie per la Metrocampania NordEst Piscinola-Aversa. I fondi fanno parte del Fas, ossia le risorse destinati alle aree sottoutilizzate.
L'assessore ai Trasporti della Regione Campania, Ennio Cascetta ha espresso un parere positivo sulla decisione del governo. Un impegno significativo, ha detto, che premia la nostra azione in tema di infrastrutture, in un periodo non facile di crisi economica: queste opere sono state infatti finanziate perché sono tutte immediatamente cantierabili, e perché sono state inserite tra gli interventi strategici di prioritario interesse nazionale con l'accordo tra Governo e Regione sulla Legge Obiettivo dell'anno scorso. Naturalmente questi finanziamenti sono solo un primo piccolo passo rispetto a quanto previsto dall'intesa dove, per quanto riguarda la metropolitana regionale, le risorse promesse ammontano a più di tre miliardi di euro fino al 2013.