Asia taglia i turni di raccolta pomeridiana
Sono la carenza di fondi e l’avvio del porta a porta anche a Napoli est le cause delle difficoltà di Asia nel garantire la raccolta
03 August, 2009
Asia, municipalizzata del comune di Napoli per la raccolta dei rifiuti, taglia i fondi ed elimina i turni di raccolta pomeridiana e la sostituzione dei cassonetti rotti o danneggiati. Una serie di cause contribuiscono a questo momento di crisi. Oltre la carenza di fondi, la municipalizzata soffre di mancanza di personale, più del 30 per cento è infatti in ferie, c’è poi la concomitante partenza del porta a porta nella periferia ad est di Napoli.
L´azienda ha rimodulato tutti i servizi - spiega Fortini, amministratore delegato di Asia spa - e ad assorbire personale è soprattutto la nuova raccolta differenziata, partita questa settimana a San Giovanni a Teduccio. Il servizio serve 31.000 utenti e impegna oltre 30 addetti alla raccolta, contro i 12 che prima venivano adoperati nella zona.
Nonostante le difficoltà il comune di Napoli resta fermo sugli obiettivi posti con il piano sulla raccolta differenziata della città di Napoli ed entro la fine di agosto dovranno essere coinvolti altri 60 mila cittadini nella sperimentazione del porta a porta.
Il mese di agosto soffrirà anche di riduzioni degli orari di apertura delle isole ecologiche di Via Emilio Salgari(Ponticelli) e di via Saverio Gatto (Colli Aminei), che funzioneranno dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 13.30, mentre resteranno chiuse di domenica ed il 15 agosto.