Verso la prima pista ciclabile napoletana
La giunta Comunale ha approvato il progetto preliminare: 20 Km per la prima pista ciclabile della città di Napoli, che dovrebbe collegare la periferia ovest a quella est
04 August, 2009
È stato partorito da un gruppo di giovani architetti napoletani dell’associazione Restart il progetto per la realizzazione della prima pista ciclabile del capoluogo campano.
Si tratta di un percorso privilegiato per le biciclette che attraversa la città lungo l'asse est-ovest collegando Bagnoli e S. Giovanni a Teduccio per un totale di 20 km.
L’obiettivo principale del progetto è quello di contribuire alla creazione di una rete della mobilità sostenibile nel Comune di Napoli, integrando le diverse tipologie di trasporto pubblico (metropolitane, funicolari, tram) e favorendo l'intermodalità con la bicicletta.
L'intervento punta a non interferire con la viabilità automobilistica, ma a razionalizzare l'uso delle sedi stradali e dei relativi margini, realizzando un'adeguata segnaletica ed eliminando gli ostacoli fisici per garantire la continuità del percorso, fino a implementare la qualità degli spazi pubblici attraversati, prevedendo opere a verde e di arredo urbano. L’approccio scelto è una strategia che punta, quindi, a non stravolgere completamente le consuetudini dei napoletani, abituando all’uso delle due ruote in maniera graduale.
Il percorso Bagnoli - S. Giovanni, che rappresenta il primo passo per la realizzazione della rete ciclabile prevista dal Piano Generale del Traffico Urbano 1997 - 1999, si inserisce inoltre nella "Ciclopista del Sole", prevista dal progetto Cy.Ron.Med, approvato nello studio di fattibilità preliminare dalla Regione Campania, per la realizzazione di una serie di itinerari ciclabili in grado di costituire una rete di livello regionale che incentivi la fruibilità di aree di rilevante interesse storico, artistico e naturalistico attraverso una mobilità sostenibile.
I tratti previsti:
• Tratto A: 8,5 km
1. Bagnoli - Agnano
2. Fuorigrotta
• Tratto B: 6 km 1. Mergellina - via Cracciolo
2. Porto - Centro
• Tratto C: 5,5 km
1. 5 via Marina - Brin
2. 6 maddalena - S. Giovanni