Piste ciclabili: in arrivo più informazione e nuovi percorsi
A Milano in aumento l'utilizzo del bike-sharing, ma occorrono più piste ciclabili. Il Comune pensa a una campagna informativa e a completare i percorsi da Piazza Duomo verso il Sempione, Porta Nuova e Monforte
31 August, 2009
Se l’estate milanese ha confermato il trionfo del bike-sharing con 11 mila abbonati e 2600 prelevamenti giornalieri, non si può dire invece che abbia portato più fiducia verso le piste ciclabili, infrastrutture quanto mai necessarie per la sopravvivenza di chi si sposta con le due ruote a Milano.
E’ stato proprio l’Assessore alla mobilità Edoardo Croci, dalle pagine milanesi di Repubblica, a riconoscere che a Milano manca una rete adeguata di piste ciclabili, sottolineando come i percorsi già esistenti abbiano una scarsa manutenzione e siano poco segnalati. Palazzo Marino però non molla e vuole continuare lungo la strada della mobilità dolce, soprattutto attraverso la realizzazione di una rete efficiente di itinerari. E così si punterà prima di tutto sull’informazione, con nuova segnaletica e un manuale sulle piste ciclabili.
Intanto, dal Comune viene anche ricordato che ci sono 15 milioni di euro stanziati per la ciclabilità nel centro cittadino e che dovrebbero portare entro la fine del 2009 al completamento di tre piste per ciclisti: da Piazza Duomo a Porta Nuova, Corso Monforte e corso Sempione. A questi vanno aggiunti altri sei milioni già a bilancio per la ciclabilità che serviranno per altri completamenti e manutenzioni.
A sollevare il problema era stato nei giorni scorsi il quotidiano La Repubblica, e poi si sono aggiunti alcuni consiglieri dell’opposizione e esponenti del mondo associativo.
Piste ciclabili: l'autocritica di Croci- da La Repubblica del 28.08.09