Settimana Europea della Mobilità: poche le adesioni in Italia, di più negli altri Paesi
Più di 1300 città europee (ma le adesioni dovrebbero superare le 2100 dell'anno scorso) stanno organizzando eventi di sensibilizzazione per l'ottava edizione della Settimana Europea della Mobilità, in programma dal 16 al 22 settembre. In Italia per ora risultano poche iniziative con l'eccezione del fitto programma di Bologna, Torino, Parma e Padova
07 September, 2009
"Migliorare il clima urbano". Questo il tema attorno al quale più di 1300 città d'Europa (ma le adesioni dovrebbero superare le 2100 dell'anno scorso) stanno organizzando eventi ed iniziative di sensibilizzazione per l'ottava edizione della Settimana Europea della Mobilità, in programma dal 16 al 22 settembre. Il tema scelto per l'edizione 2009 sottolinea ancora una volta le responsabilità ed il ruolo delle politiche ambientali urbane nella lotta ai cambiamenti climatici globali. Il settore dei trasporti, fonte principale di emissioni di CO2, continua ad essere l'indiziato principale per la sua dipendenza dai carburanti di origine fossile. La Commissione Europea invita quindi le amministrazioni locali ad organizzare per una settimana iniziative volte a sensibilizzare la popolazione ma anche ad impegnarsi politicamente adottando le "tecnologie verdi" più all'avanguardia per rendere pulito ed energeticamente efficiente il sistema dei trasporti locale. Le politiche locali a favore della mobilità ciclabile, pedonale, del trasporto pubblico e dei mezzi condivisi, potranno essere più che mai in questo momento vetrina importante per l'Europa a poco più di due mesi dall'appuntamento di Copenhagen, quando gli occhi e le speranze di tutto il mondo saranno rivolti al meeting delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici.
Come di consueto i Paesi più attivi in vista della Settimana sono l'Austria (al momento più di 300 città aderenti), la Spagna (circa 300), la Francia e la Polonia (un centinaio di adesioni). Budapest, già vincitrice l'anno scorso dell'European Mobility Week Award per le numerose iniziative messe in campo, si candida a ripetere il primato anche quest'anno. Si comincia il 16 con la "Giornata del trasporto pubblico", il 17 sarà invece il giorno dell'uso responsabile dell'auto con un'esposizione delle più moderne eco-tecnologie; nel weekend del 19-20 settembre Andrassy street (il corso più importante e centrale) verrà chiuso al traffico e l'amministrazione prevede 110 mila persone in piazza, dove sono in programma una quarantina di spettacoli teatrali all'aperto del festival "Open Air/Clean Air Theatre Festival". Per l'European Car-Free Day del 22 Budapest chiuderà al traffico l'area interna al Nagykörú, porzione rilevante del centro storico. Come di consueto, anche quest'anno in Francia si ripete la Giornata del trasporto pubblico. Il 16 settembre i francesi potranno viaggiare su autobus, tram, metro e treni al prezzo giornaliero di un euro. L'iniziativa copre gran parte del territorio francese: partecipano 4 regioni, 31 dipartimenti e 121 città per un totale di 156 reti di trasporto pubblico. Rispetto all'anno passato si registra un aumento delle adesioni all'iniziativa del 10%. In Austria per chi viaggia in treno le compagnie ferroviarie offrono sconti fino al 50% durante la Settimana della Mobilità. Con lo slogan "Andare in bici è sano, fa bene al clima ed è il modo più veloce per muoversi nel traffico", Radio Arabella e il Ministero austriaco per la Qualità della Vita hanno indetto il concorso “Die Tägliche Radfahrwette – La gara quotidiana della bici”: una sfida di velocità tra colleghi di lavoro che vanno in bici o in auto per vedere chi arriva prima in ufficio. I concorsi sembrano piacere ai Paesi di lingua tedesca. In Germania è stato organizzato il "Fahr Rad - Vai in bici": classi e gruppi di ragazzi tra i 12 e 18 anni partecipano ad un tour virtuale on-line attraverso la Germania sommando i chilometri che quotidianamente compiono andando in bici: per tutti in palio gadget per la bici. Lo stesso meccanismo di conteggio dei chilometri è utilizzato da "Stadtradeln - Pedala in città", una campagna dell'Allenza tedesca per il Clima che invita ad organizzare biciclettate cittadine: vince la città che percorre più chilometri in base al numero di partecipanti.
Sono soltanto 21 invece le città italiane che fino ad ora hanno aderito formalmente all'iniziativa: Alghero, Appiano (BZ), Bologna, Brunico (BZ), Cesena, Chieri (To), Como, Ferrara, Maglie (LE), Malles Venosta (BZ), Milano, Napoli, Ortisei (BZ), Padova, Parma, Reggio Emilia, Torino, Venezia, Vicenza, la Provincia di Roma e quella di Treviso.
Il Comune di Bologna insieme alla Regione ha concentrato i suoi sforzi organizzando il 18 e 19 settembre una due giorni ricca di appuntamenti: workshop, convegni alimentati da "bicigeneratori", laboratori, ciclostaffette alimentari, mercatini delle biciclette usate, consulenze in piazza di mobility manager. Per maggiori dettagli sulle iniziative in programma a Bologna è possibile leggere il nostro articolo "Bologna: 48 ore in bici per raggiungere Kyoto". Anche il Comune di Parma, insieme a Infomobility, ha organizzato diverse iniziative dal 16 al 22 settembre: ogni giorno alle 11 e alle 18 presso il Mobility Point, appositamente allestito in piazza Garibaldi, saranno diverse le occasioni di confronto e di dibattito, alla presenza di docenti universitari, assessori, dirigenti e tecnici del Comune sui temi della mobilità sostenibile (scarica il programma). Verranno inoltre rilanciati diversi servizi legati alla mobilità sostenibile: l’iscrizione al car sharing sarà gratuita per tutta la Settimana, mentre nella giornata della bicicletta, prevista per il 20 settembre, l’iscrizione al bike sharing non costerà nulla ai primi 100 che si presenteranno al Mobility Point. La Città aderisce anche a "In town without my car" chiudendo alle auto il centro storico martedì 22 dalle 10 alle 18; per l'occasione con il biglietto da 1 euro si viaggia tutto il giorno sulla rete urbana dei mezzi pubblici. Diverse le iniziative in programma anche a Ferrara che chiuderà al traffico via Bacchelli per due weekend (il 19, 20, 26 e 27 settembre). Segnaliamo in particolare un convegno sulle facilitazioni alla fruizione delle stazioni ferroviarie da parte dei ciclisti alle 16 di lunedì 21 presso la Sala Alfonso del Castello Estense. A Padova il programma della settimana prevede: dal 19 al 21 al centro fieristico si tiene "Expobici", domenica 20 sarà la volta di "Cycling Venice", una pedalata non competitiva fino Venezia e, sempre domenica, alle 21, ai Giardini del’Arena Romana andrà in scena lo spettacolo teatrale "Diesel o benzina - Reading su automobili e automobilisti" tratto da un testo di Sebastiano Vassalli che vedrà protagonisti Pamela Villoresi e Roberto Citran. Le iniziative organizzate dalle amministrazioni di Padova e Vicenza avranno il loro culmine nel blocco domenicale del traffico il 20 settembre: a Vicenza dalle 9 alle 18, a Padova dalle 10 alle 18. A Vicenza per l’occasione saranno gratuiti tutti gli autobus di linea. A Torino le iniziative saranno volte a celebrare la bicicletta in ogni sua forma: laboratori, mostre, proiezioni, biciclettate nel centro storico. Il Comune chiuderà simbolicamente una parte di via Roma il 22 settembre, ultima giornata della Settimana che coincide con "In town without my car!", appuntamento internazionale che invita tutti a lasciare almeno per un giorno l'auto a casa. Per maggiori dettagli sulle iniziative in programma a Torino è possibile leggere il nostro articolo "Settimana europea della mobilità: Torino scalda i pedali".
Maggiori info su: European Mobility Week official website