Alla Fiera del Levante senza inquinare
Sabato 12 settembre 2009 si è inaugurata a Bari la Fiera del Levante. Anche quest'anno c'è stata la tradizionale pedalata delle autorità - con il sindaco Michele Emiliano - per l'inaugurazione. Come in passato, ingresso gratuito per chi raggiunge la Fiera in bici. Per chi sceglie il Park&Ride, bus gratuito ed ingresso ridotto alla Campionaria. E per ridurre le emissioni di CO2 la Fiera punta anche sull'energia solare
10 September, 2009
Sabato 12 settembre 2009 si è inaugurata a Bari la 72ª edizione della Fiera del Levante (fino al 20 settembre). Alla fine anche quest'anno si è rinnovata la tradizionale pedalata delle autorità per l'inaugurazione della Fiera del Levante. Il sindaco di Bari, Michele Emiliano, ha raggiunto in bici il quartiere fieristico partendo dal Park&Ride di Marisabella. A sostenere e promuovere questa iniziativa è stata Ruotalibera Bari. Dopo il suo appello, anche quest'anno gli organizzatori della Fiera del Levante accolgono la proposta di concedere l'ingresso gratuito a chi raggiunge la Campionaria in bicicletta. Secondo Ruotalibera Bari l'anno scorso sono stati 8.000 i visitatori che hanno raggiunto la Fiera in bici.
Chi invece sceglie l'auto per raggiungere la Fiera può comunque sfruttare il Park&Ride con tre parcheggi di interscambio: Pane e Pomodoro, Polivalente di Japigia e via Napoli in zona San Girolamo. Ritirando un voucher al parcheggio si potrà raggiungere gratuitamente in autobus la Fiera ed usufruire di uno sconto di 1 e 50 sul biglietto di ingresso. Per cercare di alleggire il traffico durante i giorni della Fiera, oltre ai normali autobus dell'Amtab che raggiungono la Fiera, circoleranno tre linee speciali dirette che al costo di un euro al giorno collegano la Campionaria con corso Cavour, piazza Moro e il quartiere San Paolo.
E per ridurre l'impatto ambientale della Fiera, gli organizzatori punta anche sull'energia solare. Obiettivo dell'Ente Fiera è la realizzazione di una serie di impianti fotovoltaici che consentiranno di produrre una quantità di energia elettrica equivalente a quella consumata nel corso dell’anno per le varie manifestazioni in calendario. Nel 2010 dovrebbe entrare in funzione il nuovo padiglione che sarà alimentato completamente con pannelli fotovoltaici: avrà una potenzialità di circa 1.000 kW e sarà in grado di produrre circa 1.400.000 kWh/anno.
Il sito della Fiera del Levante
L'appello di Ruotalibera Bari
In Fiera in bici o con il park & bus - da La Gazzetta del Mezzogiorno del 10.09.2009
La biciclettata ecologica bipartisan ma in vista dell’ingresso lo sprint per il podio - da La Gazzetta del Mezzogiorno del 13.09.2009