Milano aderisce alla Settimana europea della mobilità e lancia il biglietto antismog
Per la prima volta Palazzo Marino dedica sette giorni di iniziative alla mobilità alternativa. Tra le novità in arrivo la tessera Atm che permette di usare bus, tram, metrò, bike-sharing e car-sharing
11 September, 2009
Una settimana di iniziative per promuovere la mobilità ciclabile a Milano. L’ha organizzata Palazzo Marino in concomitanza con la Settimana europea della mobilità che si svolge in Europa dal 16 al 22 settembre.
Per l’occasione, il Comune di Milano ha anticipato quella che sarà la novità dei prossimi mesi: un biglietto unico per usare indistintamente i mezzi di trasporto pubblico, il car-sharing e il bike-sharing. Si tratta di una vera e propria tessera antismog creata per stimolare il ricorso a mezzi alternativi all’auto e a rispondere alle esigenze di mobilità sostenibile che esistono a Milano.
Tra gli eventi in programma è prevista anche l’inaugurazione della centesima stazione del bike-sharing in via Borgogna, la premiazione del migliore video clip tra quelli realizzati dagli studenti del Politecnico sul tema “La bici a Milano, e una serie di iniziative per promuovere le forme alternative di mobilità.
Il Comune di Milano ha finora messo a disposizione servizi alternativi all’uso dell’auto privata come il bikesharing, il carsharing, i servizi di trasporto pubblico a chiamata e il bus by night.
Con un piano di investimenti da un miliardo di euro in tre anni, la flotta dei mezzi pubblici è in continuo rinnovamento con mezzi sempre più ecologici: dal 2008, sono in servizio 153 nuovi mezzi, tra autobus, filobus e tram a basso impatto ambientale.
Di notevole entità anche gli investimenti per le metropolitane: circa 3,5 miliardi di euro per il prolungamento delle linee esistenti e la realizzazione di due nuove linee.
Le politiche a favore della mobilità sostenibile e dell’ambiente hanno ottenuto un notevole gradimento da parte dei milanesi: nel 2008 i passeggeri trasportati dai mezzi pubblici sono stati 30 milioni, il 5% in più rispetto all’anno precedente; il bikesharing - a soli 10 mesi dall’avvio - conta 11.000 iscritti, con la punta record di 3.900 prelievi giornalieri registrata ieri.
Milano è la prima città d’Italia per l’offerta di auto in carsharing, con 104 auto disponibili in 61 autorimesse; oggi gli iscritti sono circa 3.000, ma l’obiettivo è portarli a 5.000 entro il 2010. Il bus by night, lanciato a settembre 2008, ha accompagnato a casa in sicurezza oltre 25.000 ragazzi.
Tra le iniziative a favore della sostenibilità rientrano anche gli incentivi per gli abbonamenti scontati al trasporto pubblico per i dipendenti di enti e aziende che operano sul territorio milanese: sono oltre 13.000 gli utenti che hanno già usufruito di questa forma di incentivo. Inoltre, voucher per i servizi di mobilità alternativa, in collaborazione con la Regione Lombardia per chi rottama un’auto e dispositivi come Ecopass che disincentivano l’uso dell’auto privata per recarsi in centro.
Leggi il programma
Contro lo smog Atm lancia la tessera unica- da La Repubblica dell'11.09.09