La (scarsa) partecipazione italiana alla settimana della mobilità sostenibile
Appena 22 città italiane hanno aderito alla Settimana Europea della Mobilità. Alla guida dello sparuto gruppo di città attive Bologna e Torino, con numerose iniziative che celebrano il ruolo della bicicletta nel contesto urbano. Manifestazioni in programma anche a Parma, Ferrara, Padova, Vicenza, che chiuderanno al traffico alcune aree del centro storico
15 September, 2009
Numericamente scarsa anche quest'anno, la partecipazione italiana alla Settimana Europea della Mobilità si qualifica quest'anno per le apprezzabili iniziative organizzate da alcune amministrazioni comunali.
Bologna è alla guida di questo sparuto gruppo di città attive: Comune e Regione hanno concentrato gli sforzi organizzando il 18 e 19 settembre una due giorni ricca di appuntamenti: workshop, convegni alimentati da "bicigeneratori", laboratori, ciclostaffette alimentari, mercatini delle biciclette usate, consulenze in piazza di mobility manager. Per maggiori dettagli sulle iniziative in programma a Bologna è possibile leggere il nostro articolo "Bologna: 48 ore in bici per raggiungere Kyoto".
Anche il Comune di Parma, insieme a Infomobility, ha in programma diverse iniziative dal 16 al 22 settembre: ogni giorno alle 11 e alle 18 presso il Mobility Point, appositamente allestito in piazza Garibaldi, saranno diverse le occasioni di confronto e di dibattito, alla presenza di docenti universitari, assessori, dirigenti e tecnici del Comune sui temi della mobilità sostenibile (scarica il programma). Verranno inoltre rilanciati diversi servizi legati alla mobilità sostenibile: l’iscrizione al car sharing sarà gratuita per tutta la Settimana, mentre nella giornata della bicicletta, prevista per il 20 settembre, l’iscrizione al bike sharing non costerà nulla ai primi 100 che si presenteranno al Mobility Point. La Città aderisce anche a "In town without my car" chiudendo alle auto il centro storico martedì 22 dalle 10 alle 18; per l'occasione con il biglietto da 1 euro si viaggia tutto il giorno sulla rete urbana dei mezzi pubblici.
Diverse le iniziative in programma anche a Ferrara che chiuderà al traffico via Bacchelli per due weekend (il 19, 20, 26 e 27 settembre). Segnaliamo in particolare un convegno sulle facilitazioni alla fruizione delle stazioni ferroviarie da parte dei ciclisti alle 16 di lunedì 21 settembre presso la Sala Alfonso del Castello Estense. A Padova il programma della settimana prevede: dal 19 al 21 al centro fieristico si tiene "Expobici", domenica 20 sarà la volta di "Cycling Venice", una pedalata non competitiva fino Venezia e, sempre domenica, alle 21, ai Giardini del’Arena Romana andrà in scena lo spettacolo teatrale "Diesel o benzina - Reading su automobili e automobilisti" tratto da un testo di Sebastiano Vassalli che vedrà protagonisti Pamela Villoresi e Roberto Citran. Le iniziative organizzate dalle amministrazioni di Padova e Vicenza avranno il loro culmine nel blocco domenicale del traffico il 20 settembre: a Vicenza dalle 9 alle 18, a Padova dalle 10 alle 18. A Vicenza per l’occasione saranno gratuiti tutti gli autobus di linea.
Molte le iniziative in programma anche Torino, dove la bicicletta verrà celebrata in ogni sua forma: laboratori, mostre, proiezioni, biciclettate nel centro storico. Il Comune chiuderà simbolicamente una parte di via Roma il 22 settembre, ultima giornata della Settimana che coincide con "In town without my car!", appuntamento internazionale che invita tutti a lasciare almeno per un giorno l'auto a casa. Per maggiori dettagli sulle iniziative torinesi è possibile leggere il nostro articolo "Settimana europea della mobilità: Torino scalda i pedali".
In tutto, le città italiane che hanno aderito formalmente alla Settimana Europea della Mobilità sono 22: Alghero, Appiano (BZ), Bologna, Brescia, Brunico (BZ), Cesena, Chieri (To), Como, Ferrara, Maglie (LE), Malles Venosta (BZ), Milano, Napoli, Ortisei (BZ), Padova, Parma, Reggio Emilia, Torino, Venezia, Vicenza, la Provincia di Roma e quella di Treviso. Ma in molti casi si tratta di una semplice adesione "sulla carta" e non sono previste iniziative di sensibilizzazione.
Maggiori info su: European Mobility Week official website