Alemanno spinge sulla nuova discarica: "Serve una risposta entro una settimana"
Il sindaco di Roma chiede una scelta rapida a Governo e Protezione Civile sul sito per la nuova discarica: "Dobbiamo chiudere Malagrotta al più presto". Intanto, la polemica sulla localizzazione ad Allumiere non accenna a placarsi
18 September, 2009
"Entro una settimana dobbiamo avere una risposta". Lo ha detto il Sindaco di Roma, Gianni Alemanno, intervenendo alla trasmissione UnoMattina, parlando della nuova discarica e affrontando il tema dei rifiuti. Per Alemanno, come gia' aveva precisato ieri "sui rifiuti serve una scelta rapida: dobbiamo chiudere la discarica di Malagrotta nei prossimi mesi, e abbiamo bisogno di un nuovo sito. Abbiamo chiesto alla Regione Lazio di darci delle risposte, noi abbiamo delle idee. Ma ci sono opinioni diverse e quindi abbiamo chiesto alla Protezione civile e al Governo un parere su quale possa essere la scelta migliore". Tuttavia Alemanno ha precisato che "non c'è nessuna emergenza, non c'è nessun rischio Campania nel Lazio e a Roma". La decisione, in realtà, sembra soprattutto nelle mani di Guido Bertolaso, a cui proprio in queste ore arriverà una copia del cosiddetto piano di transizione 2008/2011 predisposto dal Campidoglio e dall'Ama per traghettare Roma al di fuori dell'empasse in cui si trova.
Intanto, però, anche Sinistra e Libertà e Wwf Lazio si schierano contro l'ipotesi di realizzare ad Allumiere il nuovo sversatoio. In particolare, secondo Vanessa Panieri, presidente del Wwf Lazio, la discarica sarebbe un «disastro ambientale annunciato che non terrebbe conto dell'alto valore naturalistico dell'area dove da anni cittadini e associazioni stanno chiedendo l'istituzione del Parco Regionale proprio di quelle zone considerate di protezione speciale».
Rifiuti nel Lazio: a decidere sarà Bertolaso - dal Messaggero del 17.09.2009
Unanime lo sdegno - dal Messaggero del 17.09.2009