A Milano parte il progetto “Siamo nati per camminare”
L’iniziativa è promossa dall’associazione Genitori antismog con il patrocinio del Comune di Milano. Dal 12 al 16 ottobre prossimo tutti i bambini sono invitati ad andare a scuola a piedi o con altri mezzo sostenibili. Iscrizioni entro il 24 settembre
20 September, 2009
Siamo nati per camminare è il titolo del progetto messo in cantiere dall’associazione Genitori antismog di Milano. Il tema centrale dell’iniziativa è il cammino inteso come un’azione tanto semplice quanto antica come l’uomo. Muoversi a piedi è un’abitudine semplice e salutare. Soprattutto è ecologica. Il suo insegnamento ha grandi finalità educative e fa bene all’ambiente.
Per queste ragioni, gli attivissimi genitori antismog propongono a bambini e scuole questo progetto che ha tra i suoi obiettivi la riduzione degli spostamenti casa-scuola in auto, contribuendo in questo modo ad abbassare il livello di inquinamento nell’aria milanese.
Ad ogni alunno sarà consegnata una cartolina, che potrà essere riempita con un disegno o un messaggio riguardante l’esperienza della settimana a piedi. Ogni classe invece riceverà una tabella da compilare indicando giorno per giorno con quali mezzi ciascun bambino è andato a scuola. Al termine della settimana ciascuna classe potrà calcolare il punteggio. Quelle più virtuose saranno premiate.
Il termine ultimo per aderire all’iniziativa è il 24 settembre. Le scuole possono iscriversi inviando una mail a: snpc@genitoriantismog.it
Leggi il comunicato stampa del Genitori Antismog