La minaccia di Ryanair: «Ciampino, o andremo via dal Lazio»
La compagnia aerea irlandese fa sapere di non avere alcuna intenzione di trasferire i suoi voli al futuro scalo di Viterbo. La replica dell'assessore Zaratti: «La decisione è irremovibile»
01 September, 2008
Sembra ancora molto lontana dal lieto fine, l'intricata vicenda del trasferimento di alcuni voli Ryanair dallo scalo di Ciampino al futuro aeroporto di Viterbo. La decisione era stata presa qualche mese fa dalla Regione Lazio e dall'Enac, scatenando la dura reazione della compagnia aerea irlandese, che l'aveva impugnata dinanzi al Tar del Lazio (perdendo il ricorso) e al Consiglio di Stato (che le aveva invece dato ragione).
La dirigenza della Ryanair è tornata all'attacco proprio nei giorni scorsi, dichiarando, per bocca della direttrice marketing per il sud Europa, Alessia Viviani, che la compagnia è pronta a lasciare il Lazio, qualora venisse costretta a trasferire i voli da Ciampino. Un ricatto, in buona sostanza, al quale ha replicato seccamente l'assessore regionale all'Ambiente, Filiberto Zaratti: «La delocalizzazione dell´attività civile dallo scalo di Ciampino è una scelta irreversibile, che non potrà cambiare con le velate minacce della compagnia Ryanair».
Sullo sfondo delle polemiche, la protesta degli amministratori e dei residenti di Ciampino, che da anni lamentano il drastico peggioramento delle condizioni ambientali e della qualità della vita causato dal rapido sviluppo del secondo scalo romano. «La Regione - ha dichiarato a questo proposito l´assessore - non intende mettere in alcun modo in discussione il progetto dell'Enac di realizzare l'aeroporto di Viterbo, considerando l´alto impatto ambientale che da anni subiscono i cittadini di Ciampino e dintorni. Non può essere certo Ryanair a stabilire le regole. Se la compagnia si ritira, sarà il mercato stesso a decidere gli operatori disposti a subentrarle». Ryanair opera a Ciampino dal 2002 e per il 2008 prevede un movimento di 3,5 milioni di passeggeri sullo scalo romano.
Audemars Piguet Jules Audemars Replica Watches