Ravenna 2009: al via il festival dell'"eco"
Inizia il 30 settembre il festival su rifiuti, acqua, energia; tre giorni di incontri di tipo informativo–formativo dedicati alle tematiche tecnico-economiche; è previsto un ricco programma di eventi culturali
24 September, 2009
Dopo il grande successo di pubblico e mediatico dell’edizione 2008, labelab propone l’edizione 2009 dell’evento su rifiuti, acqua, energia e sviluppo sostenibile.
Il format sarà similare, con un grande festival/mostra/fiera “in piazza” e tre giorni di incontri di tipo formativo-informativo dedicati alle tematiche tecnico-economiche.
Perchè parlare ancora di rifiuti/acqua/energia? Perchè si tratta di sfide e di evoluzioni che la collettività e le municipalità non possono trascurare, perchè - in attesa della cosiddetta “terza
rivoluzione industriale” - ha ancor più senso discutere di sviluppo sostenibile proponendo “casi di studio” e “buone pratiche”, sfruttando e amplificando quel binomio di successo, sperimentato nell’edizione 2008, tra città/centro storico/territorio e tematiche ambientali.
La tre giorni di Ravenna prevede diversi momenti di incontro caratterizzati da tematiche e livelli di approfondimento differenziati. In particolare, sono previsti:
- Una Conferenza. E’ il momento di avvio di tutta l’iniziativa, rappresenta l’evento principale della
tre giorni, con esperti nazionali e internazionali ad introdurre i temi principali;
- labMeeting. Si tratta di veri e propri momenti formativi e di approfondimento relativi a tematiche di interesse per operatori, professionisti, enti locali, svolti con l’ausilio di software dedicati e case-studies;
- Workshop. Costituiscono momenti di dialogo tra esperti del settore;
- Eventi culturali. Ricerca, conoscenza, innovazione, arte e la cultura intesa come terreno ideale dal quale far partire un nuovo modo di pensare, agire e di comunicare. Le opere di artisti, le innovazioni delle aziende, le nuove forme di comunicazione sono alla base della proposta degli eventi culturali.
L’evento è organizzato da labelab, il laboratorio per la gestione dei rifiuti, dell’acqua, dell’energia, operante dal 2001 nel settore dei servizi pubblici locali con un team di 50 professionisti nazionali ed internazionali con esperienza decennale nel settore dei rifiuti, acqua, energia.
Scarica il programma completo di Ravenna 2009