Dove i blocchi del traffico si estendono agli Euro2 diesel
A partire da ottobre la Lombardia e la provincia di Torino bloccheranno la circolazione ai veicoli diesel Euro2, provvedimento già in vigore da un anno in Emilia Romagna. La "nuova frontiera" del blocco ai diesel Euro2 non contagia però le altre aree critiche del bacino padano. A Berlino invece da gennaio 2010 lo stop è esteso ai diesel Euro3
24 September, 2009
Seppur ancora timidamente, si ricomincia a parlare di smog nelle città italiane. Dal prossimo autunno-inverno in alcune zone i blocchi al traffico verranno estesi anche ai veicoli diesel Euro2. Su questo fronte l'Emilia Romagna è intervenuta già nella passata stagione invernale, limitando la circolazione per 10 ore al giorno (dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 18,30) oltre che a tutti i veicoli Euro0 e diesel Euro1 anche ai diesel Euro2 sprovvisti di filtro anti-particolato.
Dal 15 ottobre prossimo il provvedimento entrerà in vigore anche in Lombardia, dalle 7,30 alle 19,30 dal lunedì fino al venerdì. La misura, che prevede anche in questo caso lo stop parallelo anche dei mezzi inquinanti Euro0 (diesel e benzina) ed Euro1 diesel, sarà in vigore fino al 15 aprile 2010, e non fa eccezione per i veicoli Euro2 dotati di FAP.
Analogo provvedimento in provincia di Torino, dove da ottobre, con un anno di ritardo, entrerà in vigore il blocco alla circolazione degli Euro2 diesel immatricolati da più di 10 anni, in tutto circa 76 mila veicoli. La misura, prevista dal piano regionale di risanamento della qualità dell'aria, doveva essere recepita dai Comuni piemontesi attraverso il coordinamento delle Province, già nell'autunno 2008, ma un anno fa rispettò le disposizioni regionali solo Verbania. Da ottobre, con specifiche ordinanze, si adegueranno anche Torino e i 16 comuni del tavolo di coordinamento provinciale, dal quale è emersa l'indicazione per un'orario uniforme di stop: dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 19.
Queste le misure adottate dalle aree italiane più all' "avanguardia" nel contrasto allo smog, dove i dati continuano però a fotografare una situazione molto critica che difficilmente permetterà all'Italia di rispettare a breve le direttive europee.
Intanto, in diverse città tedesche che non vivono la situazione emergenziale del bacino padano, le norme anti-smog si confermano più coraggiose. A Berlino a partire dal 1° gennaio 2010 il blocco alla circolazione verrà esteso ai veicoli diesel Euro3 (il blocco attualmente interessa gli Euro0 benzina e diesel e gli Euro1 diesel). Più "padana" Monaco di Baviera che limiterà la circolazione ai diesel Euro2 soltanto da ottobre 2010, calendarizzando però l'estensione del blocco ai diesel Euro3 a partire dall'autunno 2012.