A Torino la fiera mondiale dei veicoli a metano e idrogeno
Dal 25 al 27 settembre al Lingotto Fiere. L'Italia rappresenta uno dei principali mercati per i veicoli a metano, e Fiat detiene il record delle immatricolazioni. L'obiettivo del settore è raggiungere entro il 2020 quota 10% di veicoli a gas naturale in Europa affinchè il combustibile non sia più considerato alternativo ma tradizionale
03 September, 2008
La scelta di Torino come sede per la seconda fiera mondiale dei veicoli a metano ed idrogeno non è affatto casuale. Nel 2006 infatti i costruttori italiani di veicoli a gas naturale si sono aggiudicati un vero record mondiale: 40582 veicoli venduti, l'86% dei quali prodotti da Fiat. Alto in Italia anche il numero di chi decide di convertire la propria auto a metano: ben 38400 nel 2006.
L'obiettivo dichiarato dagli organizzatori dell'evento è quello di far raggiungere in breve tempo al metano la quota del 6% sul totale dei combustibili per autotrazione, sufficiente affinchè il gas naturale passi da combustibile alternativo a tradizionale. D'altro canto il settore auspica che l'Unione Europea definisca in tempi brevi il percorso per giungere entro il 2020 all'obiettivo di sostituzione di almeno il 10% del consumo di combustibili liquidi con gas naturale. A quel punto in Europa circolerebbero circa 24 milioni di veicoli alimentati a metano e i benefici per l'ambiente sarebbero ancor più tangibili.
Visita il sito della II Fiera Mondiale dei Veicoli a Gas Naturale ed Idrogeno