Maximulta Ue: Regione Lombardia e Comune di Milano si difendono
L’Ue riapre la procedura di infrazione contro l’Italia. Palazzo Marino: sullo smog facciamo la nostra parte. Dal Pirellone: abbiamo fatto crollare gli inquinanti
04 October, 2009
Il giorno dopo l’annuncio del probabile arrivo di una maximulta da parte della Commissione Europea verso l’Italia, Comune di Milano e Regione Lombardia, entrambi sul banco degli imputati, si difendono dall’ accusa di aver fatto poco per abbassare i livelli di inquinamento.
Il Sindaco di Milano non si fa intimorire e spiega che la città andrà avanti per la sua strada, perché da anni ormai è stata cambiata la rotta della politica. Milano, insomma, continuerà a fare la sua parte mettendo in campo le scelte ambientali adottate fino ad ora.
Il presidente lombardo Formigoni si spinge più in là. Di ritorno dal summit Onu di Los Angeles, il Governatore ha sostenuto che nell’assise californiana le azioni e le misure lombarde sul versante ambientale sono emerse come le più avanzate ed efficaci del pianeta. “Il nostro impegno- ha chiosato Formigoni- ha fatto crollare a livelli minimi tutti gli inquinanti tradizionali, e le stesse concentrazioni di polveri sottili sono diminuite in modo significativo”.
Smog la Moratti snobba la Ue- da La REpubblica del 04.10.2009
Comunicato Ansa