Firenze: pronta la rivoluzione dei parcheggi
Da inizio 2010 cambia il piano della sosta: più posti riservati ai residenti e ai possessori di abbonamenti mensili. 15 mila parcheggi tornano gratuiti, 2 mila vengono riservati alle neo mamme e 5 mila assegnati a singoli residenti attraverso la concessione di suolo pubblico a 500-600 euro l'anno. Il piano prevede la quasi scomparsa dei parcometri dalle vie della città
29 October, 2009
A Firenze è tempo di piccole e grandi rivoluzioni nella viabilità urbana. Dopo l'epocale pedonalizzazione di piazza Duomo e le agevolazioni alle neo-mamme per l'accesso in Ztl, la Giunta Renzi ha in programma la completa ridefinizione del piano dei parcheggi cittadino. L'intenzione è quella di semplificare l'attuale sistema di regolamentazione della sosta che prevede in periferia 14 aree Zcs (zone a sosta controllata) e in centro 5 Ztl.
Da gennaio 2010 si passerà a 5 aree Zcs, corrispondenti ai quartieri della città, e a 2 aree Ztl concentriche (il settore A rimarrà invariato mentre saranno unificati i settori B-C-D-E in un unico nuovo settore dove potranno accedere e sostare ovunque tutti i residenti indistintamente ad eccezione di quelli del settore A). L'eccessiva frammentazione delle attuali zone limita infatti la possibilità per molti residenti di trovare parcheggio vicino a casa. Contestualmente l'Amministrazione ricalibrerà le "quote" di parcheggi riservate ai residenti e quelle destinate al parcheggio a rotazione. Attualmente sono circa 30 mila i posti all'interno delle strisce bianche riservati alla sosta dei soli residenti e 30 mila quelli a pagamento delimitati dalle strisce blu (dove possono sostare gratuitamente anche i residenti).
Dal 2010 la vernice bianca e quella blu assumeranno nuovi significati: negli spazi bianchi, che scenderanno a quota 15 mila, la sosta sarà gratuita ed accessibile a tutti (residenti e non); all'interno delle strisce blu invece, che saliranno a quota 45 mila, potranno parcheggiare muniti di contrassegno i residenti e, con un abbonamento mensile, chi lavora in zona. Gli abbonamenti per la sosta, stando all'ipotesi avanzata, costerebbero solo 6 euro in più rispetto alla carta mensile per il trasporto pubblico locale: 40 euro contro i 34 dell'abbonamento Ataf, tariffa secondo molti in contrasto con l'intenzione di disincentivare l'uso dell'auto. Il nuovo piano parcheggi renderà sostanzialmente inutile la presenza di parcometri, tranne in alcune aree in cui l'Amministrazione potrebbe riservare i posti alla rotazione rapida.
Tra le novità previste, infine, anche i posti riservati alle neo mamme e i parcheggi in affitto su strada. All'interno di 2 mila rettangoli rosa (ma il colore potrebbe essere in contrasto con il codice della strada) potranno sostare gratuitamente tutte le donne in gravidanza o con bambini di età inferiore ai due anni. Saranno invece assegnati circa 5 mila posti all'uso esclusivo di singoli residenti mediante la concessione di suolo pubblico al prezzo di 500-600 euro l'anno. La completa attuazione della nuova gestione della sosta, ha promesso il Sindaco Matteo Renzi, avverrà entro l’inizio del 2010.
L'attuale piano parcheggi fiorentino
3 commenti
Scrivi un commentosusanna
27.02.2011 09:02
vorrei conoscere il motivo data la presenza della carta gratta e sosta mensile da 50,00 euro ho avuto comunque una multa da 39.00 euro perchè sostavo su strisce blù con rotazione veloce in viale gramsci prima di piazza beccaria sfido chiunque a trovare il cartello che lo indica e comunque non è giusto dato che tutti i mesi paghiamo salato per parcheggiare e non per fare shopping
Maria Fantappiè
29.04.2010 12:04
L'abbonamento mensile nelle strisce blu dovrebbe essere consentito non solo per motivo di lavoro (infatti se ne può avere bisogno per altri motivi).
Antonio
31.10.2009 15:10
Posti rosa per le neo mamme... Demagogia alla Renzi!!!!