Tarsu, ricorso al Presidente della Repubblica
Prosegue la protesta contro gli aumenti della tassa sui rifiuti in Campania. Commercianti, reti e comitati della società civile chiedono interventi anche per la diffusione del porta a porta
30 October, 2009
È stato il Centro Commerciale Vomero a dare il via all’iniziativa, presentando il ricorso al Presidente della Repubblica contro gli aumenti della Tarsu a Napoli e in Campania. Nel frattempo, si attende il responso del Tar, al quale era già stato presentato un primo ricorso. L’iniziativa - spiega il presidente Enzo Perrotta del centro - pone l’accento sull'illegittimità dell’aumento e chiede la sospensione della delibera.
L’iniziativa va ad aggiungersi a tutte le altre messe in campo dalla società civile. Una tra tante quella della “rete campana salute e ambiente” che ha promosso un presidio davanti la sede del Comune di Napoli. L’obiettivo della protesta non è solo quella di manifestare contro gli aumenti, ricordiamo che in alcuni casi hanno raggiunto anche il 60%, ma di riuscire ad avere una più capillare diffusione del porta a porta in altri quartieri di Napoli. Dai dati sulla raccolta differenziata, infatti, emerge che le alte percentuali raggiunte laddove è stato avviato il porta a porta non riescono ad influenzare i risultati dell’intera città, dove la raccolta differenziata non raggiunge il 20%. Si tratta, secondo una nota diffusa dalla associazione, del primo appuntamento di una mobilitazione che andrà avanti fino a quando non sarà annullato il paradossale aumento che gli abitanti di Napoli si sono visti recapitare in questi giorni a casa.
I vari comitati, tra cui un gruppo del presidio permanente contro la discarica di Chiaiano e dei precari isola di Banchi Nuovi, hanno, inoltre, voluto informare i cittadini del fatto che i bollettini di pagamento per la Tarsu ricevuti in questi giorni sono solo avvisi bonari e che è possibile, senza nessuna mora, pagare alla scadenza di maggio, e non entro il 31 ottobre, come indicato sugli avvisi stessi.
Napoli, finalmente un pò di chiarezza