Smog: anche Bologna arriva a quota 35 sforamenti
Il grigio traguardo è stato raggiunto giovedì 29 ottobre dalla centralina Arpa posizionata in piazza Porta San Felice. In viale Battonelli la media giornaliera di 50 mcg/mc è stata superata invece 14 volte. Gli sforamenti del valore consentito per il Pm10 sono però inferiori rispetto allo stesso periodo dello scorso anno
30 October, 2009
Anche Bologna da oggi fa parte del gruppo di città che non rispettano la direttiva europea per le polveri sottili. Il grigio traguardo è stato raggiunto giovedì 29 ottobre dalla centralina Arpa posizionata in piazza Porta San Felice dove i superamenti per il Pm10 hanno toccato quota 35 giorni dall'inizio dell'anno. Nell'altra stazione Arpa di viale Battonelli (Giardini Margherita) la media giornaliera di 50 mcg/mc è stata superata invece 14 volte.
Le centraline bolognesi fanno quindi registrare un miglioramento rispetto ai valori registrati nel 2008. Un anno fa infatti in piazza San Felice negli stessi giorni i superamenti registrati erano 53, mentre in viale Battonelli 19.