Piste ciclabili milanesi: in arrivo il percorso Garibaldi-Fiera Rho Pero
La Provincia approva il Piano Triennale delle opere pubbliche 2010-2012: previsto un percorso fino all’Expo da 6,5 milioni di euro
04 November, 2009
Non solo strade, ma anche piste ciclabili. La Provincia di Milano ha approvato il Piano Triennale delle opere pubbliche 2010-2012, che scommette sulla ciclopedonalità nel quadro strategico delle infrastrutture da realizzare in vista di Expo 2015.
La vera innovazione è la proposta di un itinerario ciclabile che collegherà Garibaldi con la Fiera di Rho-Pero e, quindi, all’area dell’Expo. Per farlo la Provincia bandirà prossimamente un concorso internazionale di progettazione. Il nuovo percorso dovrà essere dotato di banda larga e di aree sosta attrezzate, ma soprattutto la sua realizzazione sarà all’insegna del design e della creatività così da richiamare due punti di forza di Milano. Per la progettazione e la realizzazione del collegamento ciclabile Garibaldi- Rho Pero- Expo, la Provincia ha stanziato 6 milioni e mezzo di euro. Per quanto riguarda le piste per le due ruote è stata anche prevista la costruzione del sottopasso ciclopedonale lungo la Boffalora-Vittuone, dell’itinerario ciclabile sulla Martesana nel tratto tra Groppello e Concesa e la realizzazione di collegamenti ciclabili tra Milano e l’Idroscalo, lungo via Corelli. Una pista ciclabile è prevista lungo l’Alzaia Naviglio Pavese, così come l’itinerario ciclabile Mibici numero 32 «circolare interna», per cui si partirà dal tratto Rogoredo-Chiaravalle.
In bici da Garibaldi a Rho- da Il Giornale del 4.11.09
Il Piano Triennale delle opere pubbliche della Provincia di Milano