Cicloamici di Foggia al Sindaco: "Rispettare il Patto per la Bicicletta"
L'associazione Cicloamici Foggia in un incontro con il Sindaco ha ricordato al primo cittadino il "Patto per la Bicicletta" sottoscritto prima della sua elezione. Tra i punti del patto tre priorità a costo zero. Nel frattempo continuano gli incontri dei Cicloamici presso la Chiesa dell'Immacolata
09 November, 2009
Mercoledì 4 novembre 2009 l'associazione Cicloamici di Foggia ha avuto un incontro con il Sindaco di Foggia e l’Assessore all’Ambiente, Pasquale Russo, e l’Assessore alla Mobilità, e Vicesindaco, Lucia Lambresa. Nell’incontro i Cicloamici hanno riproposto il Patto per la Bicicletta, sottoscritto alla vigilia delle elezioni dall’allora candidato sindaco Mongelli. Tra gli impegni in esso contenuti, hanno evidenziato tre priorità “a costo zero”: la regolare attivazione del Processo di Agenda 21 Locale, il cui unico incontro risale allo scorso 10 settembre; l’istituzione di un programma di domeniche ecologiche, almeno una al mese, che copra l’intero anno; l’autorizzazione a percorrere in bicicletta le corsie riservate a bus e taxi. Quest’ultimo provvedimento è già stato adottato da molte città italiane e, nello specifico di Foggia, consentirebbe ai ciclisti di raggiungere, per la via più breve e senza violare alcuna norma, Piazza Cavour e Piazzale Italia partendo da Corso Garibaldi. Il Sindaco e gli Assessori si sono riservati un po’ di tempo per verificarne vantaggi, criticità ed eventuali modalità di attuazione.
Sempre mercoledì 4 novembre sono proseguite le attività presso la Chiesa dell’Immacolata, dove i soci dell’associazione hanno incontrato parrocchiani ed abitanti del quartiere e condiviso con loro, partendo dall’uso della bicicletta, le problematiche più generali della città di Foggia. Nell’incontro sono emerse varie proposte e tra queste: la richiesta di un’adeguata manutenzione delle strade cittadine; la realizzazione di piste ciclabili ricavate all’interno delle carreggiate e protette da un cordolo; la collocazione di passaggi pedonali e ciclabili rialzati nei punti più a rischio per l’attraversamento di ciclisti e pedoni; l’installazione di rastrelliere portabiciclette, preferibilmente dove sono previsti sistemi di videosorveglianza; sempre nell’intento di scoraggiare i furti, il supporto dei cosiddetti “Nonni Vigile” per un servizio di sorveglianza, in dati luoghi ed in date fasce orarie, delle biciclette parcheggiate. Gli stessi nonni vigile potrebbero inoltre avere un importante ruolo nella gestione delle domeniche ecologiche, coadiuvando il lavoro degli operatori di polizia municipale ed ottimizzandone il numero.
Il sito Cicloamici Foggia