Un call center per segnalare le mini discariche in città
Finita la fase acuta dell’emergenza, resta ancora da risolvere il problema degli ingombranti e Bertolaso accusa: “non è un problema di conferimento, ma di raccolta”
09 September, 2008
Generalmente il problema si verifica di lunedì, quando in molti punti della città, in particolare in periferia, ma anche in molte zone della provincia napoletana, si vedono ancora cumuli di rifiuti. Di domenica, infatti, secondo il sottosegretario Bertolaso, il livello di raccolta tende a calare, pur restando invariata la capacità di smaltimento. Inoltre, durante la settimana, alle 18, i cassonetti della città sono già pieni. Il problema, a detta di Bertolaso, è da attribuire alle singole amministrazioni a cui tocca direttamente la gestione della raccolta e che non sono ancora riuscite a far fronte adeguatamente alle reali esigenze dei propri territori. A questo si aggiunge che molti cittadini non rispettano luoghi ed orari di conferimento, facendo riempire i cassonetti troppo velocemente.
Alle giacenze di rifiuti solidi urbani, si aggiungono poi quelle di ingombranti, che vengono ammassati ancora ai bordi dei marciapiedi. Sono ancora troppo pochi, infatti, i luoghi dediti al conferimento di questo particolare tipo di rifiuto, anche se dal 5 settembre è stata attivata, ai Colli Aminei, la seconda isola ecologica della città. Per far fronte all’ennesimo problema legato ai rifiuti, è stato istituito, dallo staff di Bertolaso, un call-center a cui segnalare le mini discariche di ingombranti, che dovrebbe fornire un ulteriore aiuto a liberare le strade.
Call- Center: 081- 2444081