A Milano parte la Settimana del riciclo, promossa dal Conai
Iniziative di sensibilizzazione sull’utilità del riciclo dei rifiuti e della raccolta differenziata nell’ambito della campagna “Da cosa rinasce cosa”. Milano ferma al 36,8% di differenziata. Intanto, il Comune attacca l’Amsa su rifiuti e sporcizia
14 November, 2009
Ha preso il via a Milano la Settimana del riciclo promossa dal Conai e in collaborazione con Eco dalle Città. Per l’occasione è stato utilizzato un tram della linea 15, che riportava le immagini della campagna “Da cosa rinasce cosa” finalizzata a sensibilizzare i cittadini sull’importanza del riciclo. In sei punti della città, alcune hostess illustrano agli interessati i prodotti che si possono ricavare riciclando i rifiuti: come, ad esempio, la felpa in file ottenuta da 27 bottiglie di plastica.
A Milano l’iniziativa del Conai assume un significato particolare perché il capoluogo lombardo non è proprio tra i comuni più virtuosi in tema di raccolta differenziata. L’assessore milanese Maurizio Cadeo ha dichiarato che quest’anno la raccolta differenziata ha raggiunto il 36,8%, un dato più alto rispetto agli anni passati. Ma Milano rimane comunque sempre indietro nella classifica dei comuni ricicloni.
Intanto, scoppia la polemica sull'Amsa. Un servizio del Corsera ha raccontato il decadimento del servizio offerto dall’Azienda in città: fuori dal centro storico le strade sembrano discariche e i parchi sono sporchi. Una denuncia fatta anche da un esponente della maggioranza a Palazzo Marino come il consigliere Marco Osnato.
Ma allora Milano è sporca come dichiarò Silvio Berlusconi nel presentare gli stati generali dell’Expo? Sembrerebbe di sì, perché diversi politici hanno tentato di ricostruire da dove nasca la crisi dell’azienda pubblica milanese. Quasi unanime il giudizio: le difficoltà per l’Azienda milanese risalgono a quando è entrata a gennaio 2008 nel gruppo A2A, la multiutility lombarda. Il Comune, da allora, avrebbe un peso ridotto nella società e gli azionisti potrebbero dare altre indicazioni all'AZienda milanese. Comunque sia, il risultato è che la manutenzione è trascurata, i marciapiedi sono sporchi e ci sarebbe anche una diminuzione dei tempi di svuotamento dei cestini. La maggioranza è quindi preoccupata, inclusa Letizia Moratti, e si pensa a un piano d’azione per l’Amsa.
Da oggi la settimana del riciclo- da La Repubblica del 13.11.2009
Rifiuti, il Comune accusa l'Amsa- da Il Corriere della Sera del 13.11.2009