Tavolo sul traffico milanese: verso un biglietto unico meno costoso a Natale, bocciate le targhe alterne
Proposto un biglietto unico giornaliero per i mezzi pubblici a 2,50 euro. Attualmente costa 3 euro. Obiettivo: incentivare l’uso del trasporto pubblico nel periodo natalizio. No a blocchi del traffico e targhe alterne. Accordo con i commercianti per carico e scarico merci
16 November, 2009
Il Comune si prepara a mettere in campo la strategia per il prossimo periodo natalizio. Così, al tavolo sul traffico presieduto dal vice-sindaco Riccardo De Corato, è spuntata la proposta di portare a 2,30 euro, attualmente è di 3 euro, il costo del biglietto unico giornaliero per i mezzi pubblici. Una riduzione che varrebbe solo dal 5 al 23 dicembre.
L'obiettivo è quello di incentivare l’uso dei mezzi pubblici nel periodo più “caldo” dello shopping milanese, come quello delle feste di fine anno, e di lasciare le auto nei parcheggi. Il biglietto unico si affiancherebbe al potenziamento dei mezzi pubblici da parte di Atm. Il Tavolo sul traffico è composto, oltre che dal vicesindaco, anche dai rappresentanti di Atm, Amsa, A2A, dai presidenti delle nove zone di circoscrizione, dal comandante della polizia locale.
Ciò che è emerso dalla task force antitraffico è l’orientamento di puntare sugli incentivi, e di evitare divieti. Come la chiusura degli ingressi in città, oppure le targhe alterne. Unica strategia che rimane, a questo punto, sarà quella di invitare a lasciare a casa l’auto attraverso i pannelli luminosi presenti agli ingressi in città e nelle autostrade.
Una novità potrebbe esserci sul versante del carico e scarico merci. I commercianti sarebbero, infatti, disponibili a ritirare il ricorso al Tar sulla delibera di Palazzo Marino che da gennaio limiterà l’ingresso ai furgoni dei fornitori. In cambio avrebbero chiesto l’ingresso e la sosta in piazzole apposite per il carico e scarico merci. Se l’accordo Comune- commercianti sarà sancito, allora raddoppieranno le 221 piazzole a strisce gialle adibite al carico scarico in centro.
Natale senza divieti- da La Repubblica del 17.11.2009
Natale, bigliettiAtm scontati- da Il Corriere della Sera del 17.11.2009