Smog: Udine blocca per tre giorni i diesel senza Fap e gli Euro2 benzina
Scatta il blocco emergenziale del traffico dopo quattro giorni consecutivi di superamento dei valori limite per il Pm10. Circolazione vietata da martedì 17 a giovedì 19 dalle 9 alle 18 all'interno della prima circonvallazione. Esclusi dal provvedimento solo i diesel con filtro anti particolato e i veicoli a benzina con omologazioni successive all'Euro3. Blocchi del traffico anche a Pordenone
17 November, 2009
Torna alto lo smog in Friuli Venezia Giulia e scattano i primi provvedimenti anti-smog della stagione. A Udine le polveri sottili hanno superato per quattro giorni consecutivi il limite di attenzione nelle due centraline Arpa posizionate in piazzale Osoppo e via Manzoni. Da venerdì 13 a lunedì 16 novembre il Pm10 ha sforato in entrambe le stazioni di rilevamento la soglia limite giornaliera di 50 mg/mc. In piazzale Osoppo la concentrazione media giornaliera di polveri sottoli è stata di 61 mg/mc venerdì, 61 sabato, 74 domenica e 92 mg lunedì, mentre in via Manzoni il valore ha toccato 59 mg/mc venerdì, 61 sabato, 76 domenica ed è giunto al picco di 100 mg/mc nella giornata di lunedì 16.
Da oggi, martedì 17, e fino a giovedì 19 novembre compreso, scattano quindi a Udine le limitazioni al traffico previste dal piano di azione comunale per la qualità dell'aria. All'interno della circonvallazione dei viali dalle 9 alle 18 la circolazione è vietata per tutti i veicoli (privati e commerciali) a benzina Euro0, Euro1, Euro2, per i diesel senza filtro anti particolato o con cilindrata superiore ai 2400cc e per i ciclomotori e motoveicoli Euro0 ed Euro1.
Le due centraline udinesi nonostante i picchi di polveri sottili di questi giorni non hanno ancora esaurito il bonus di 35 giorni all'anno di sforamenti consentiti dalla UE: la centralina di piazzale Osoppo ha superato la media di 50 mcg/mc per 26 giorni nel 2009, quella di via Manzoni 24 volte.
Situazione critica negli ultimi giorni anche a Pordenone e nei comuni limitrofi dove i Sindaci applicheranno a partire da mercoledì 18 i provvedimenti di emergenza previsti dal piano d'azione. A Pordenone, dalle 9 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18 verrà applicato quindi il divieto di circolazione a tutti i veicoli nel centro cittadino.
La circolazione sarà vietata inoltre ai soli veicoli non catalizzati nei comuni di Cordenons e Porcia.
Sia a Pordenone che nei comuni limitrofi è stata infine stabilita la circolazione a targhe alterne nella giornata di mercoledì 18 novembre 2009, quando potranno circolare le targhe pari. A Pordenone e provincia sono esclusi dai provvedimenti i veicoli Euro4, a gas gpl e metano, e i veicoli con almeno 3 persone a bordo.
Guarda i dati della qualità dell'aria di Udine
Leggi l'ordinanza del Sindaco di Udine
Scarica la brochure del PAC (Piano d'Azione Comunale) di Udine con le azioni di emergenza da attivare in caso di superamento dei limiti fissati dalla normativa in tema di qualità dell’aria