Gli incarichi di Croci distribuiti a tre assessori
Palazzo Marino riorganizza il sistema delle deleghe dopo il “licenziamento” di Edoardo Croci: l’Ecopass a De Corato, il bike-sharing a Cadeo, l’ambiente e l’Amsa al neo assessore Massari
17 November, 2009
Quello che Croci faceva da solo, ora lo gestiscono in tre. Il Sindaco di Milano ha distribuito le deleghe che erano del suo ex-assessore: al vice-sindaco Riccardo De Corato è stato attribuito Ecopass, trasporti e mobilità, a Maurizio Cadeo il bike-sharing, mentre al neo assessore Paolo Massari l’ambiente e l’Amsa.
Il fatto più significativo è la delega Ecopass a De Corato. Perché significa un cambiamento di rotta di Palazzo Marino sulla mobilità. Il ticket sembra diventare, nelle mani del assessore al traffico, un semplice strumento per snellire la congestione delle auto e non più un mezzo centrale e strategico per combattere l’inquinamento. Ora ci si chiede che ne sarà del pedaggio antismog dopo che gli Ecopass scettici sono riusciti ad allontanare l’architetto della pollution charge. Le prospettive future sembrano quindi buone per il partito delle auto.
Lo smembramento della mobilità continua con l’attribuzione a Maurizio Cadeo, attualmente assessore al decoro, verde e arredo urbano, del bike-sharing, altra creatura di Edoardo Croci. E’ un altro segnale, dopo l’Ecopass, di come la mobilità sostenibile venga degradata e ridotta a un tema di serie B non più centrale per Palazzo Marino.
Infine, le deleghe di Paolo Massari, che ha sostituito Edoardo Croci. Il neo assessore si occuperà di ambiente e Amsa, un compito che lui stesso ha definito di terra e di aria. Tra le sue mansioni ci sono lo smog e l’immondizia. Massari si occuperà dell’Amsa, una delega che prima era di Cadeo, in un momento non facile viste le polemiche recenti sulla cattiva gestione dei rifiuti.
Deciso il valzer delle deleghe- da La Repubblica del 17.11.2009
L'Ecopass apre il valzer delle deleghe- da Il Corriere della Sera del 17.11.2009
Intervista a Edoardo Croci-da Il Corriere della Sera del 17.11.2009