Mobilità natalizia: bus elettrici e strisce blu anche nei fine settimana
Anche quest'anno per evitare che il centro si trasformi in un carosello di auto nei giorni che precedono le festività natalizie, la Giunta ha deciso di far circolare fino al 20 dicembre le linee "Star 1" e "Star 2" anche il sabato e nei giorni festivi e di estendere ai fine settimana il pagamento della sosta nelle strisce blu
18 November, 2009
Linee "star" potenziate e strisce blu a pagamento anche nei giorni festivi. Sono queste le misure adottate anche quest'anno dalla Giunta comunale per evitare che il centro si trasformi in un carosello di auto nei giorni che precedono le festività natalizie. In particolar modo si teme una congestione del traffico in previsione delle aperture festive dei negozi il 6, l'8, il 13 e il 20 dicembre.
Le navette elettriche "Star 1" e "Star 2", normalmente in servizio dal lunedì al venerdì, circoleranno eccezionalmente tra il 5 ed il 20 dicembre anche il sabato e nei giorni festivi, ed in quei giorni saranno gratuite. Tra il 6 ed il 20 dicembre inoltre il pagamento della sosta nelle zone blu sarà esteso alla domenica ed ai giorni festivi, allo scopo di favorire la rotazione delle auto. Infine, per promuovere, l'uso del nuovo parcheggio d'interscambio "Bacigalupo" inaugurato il mese scorso in prossimità dell'Ospedale Sant'Anna e del mercato di corso Spezia, verrà applicata anche il sabato, per tutta la giornata, la tariffa ridotta festiva e notturna di 0,40 euro (dalle 8 alle 20 è attualmente di 1 euro l’ora). Questa agevolazione resterà in vigore per i mesi di dicembre 2009 e gennaio 2010.
Il fascino discreto dello Star 2 - da La Stampa del 19.12.2009